Dimissioni online senza Spid

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/07/2024
Formati
PDF   Manuale utilizzo piattaforma lato utente
PDF   fac simile modello dimissioni on line
PDF   art. 26 Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il lavoratore può licenziarsi dall'azienda comunicando le proprie dimissioni online anche senza possedere lo SPID. Da questa scheda è scaricabile la rappresentazione in formato PDF del modulo telematico di dimissioni disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login e la guida all'utilizzo della piattaforma da parte del lavoratore.

In quali casi può essere utilizzato il modulo dimissioni online

Cominciamo col dire che il modulo dimissioni online va utilizzato per tutte le categorie di lavoratori dipendenti del settore privato (dunque sono esclusi i rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni), qualunque sia la motivazione, inclusa quella legata al raggiungimento dell'età pensionabile. Restano invece esclusi da questa procedura (oltre ai dipendenti pubblici) i lavoratori domestici, i lavoratori marittimi e coloro che sono giunti ad una risoluzione del rapporto dopo una conciliazione stragiudiziale.

È bene ricordare, inoltre, che le dimissioni volontarie devono essere comunicate al datore rispettando il termine di preavviso previsto dal CCNL, a meno che non si sia in presenza di una giusta causa (mancato pagamento degli stipendi, mobbing, ecc.). Se il lavoratore non rispetta tale termine, dovrà corrispondere una indennità di mancato preavviso al proprio datore.

Come licenziarsi senza Spid

Per compilare il modulo dimissioni online presente sul sito all'indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login occorre essere in possesso delle credenziali SPID. E chi non possiede lo Spid? In questo caso le possibilità per il lavoratore sono due:

  • utilizzare la CIE o eIDAS (da tempo ormai non può più essere utilizzato il PIN Dispositivo Inps);
  • rivolgersi ad uno dei seguenti soggetti autorizzati: patronati, organizzazioni sindacali, commissioni di certificazione, enti bilaterali, consulenti del lavoro e sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro. In questo caso non occorre che il lavoratore sia in possesso di SPID o CIE. E' sufficiente che firmi un'apposita delega che autorizzi il soggetto alla trasmissione delle dimissioni.

Come detto in premessa il form per la compilazione delle dimissioni telematiche è accessibile dal sito del Ministero del Lavoro. Dal 2018, inoltre, lo stesso Ministero ha reso disponibile una apposita applicazione per comunicare le dimissioni volontarie anche attraverso cellulari e tablet.

Il modulo dimissioni online si compone di 4 sezioni:

Sezione 1) Dati identificativi del lavoratore. Qui occorre inserire codice fiscale, nome, cognome e email del lavoratore;

Sezione 2) Dati del Datore di lavoro. Nel merito per i rapporti di lavoro instaurati a partire dal 2008 il sistema recupererà automaticamente taluni dati, mentre per quelli instaurati prima del 2008, il lavoratore (o il Patronato, Caf, ecc.) dovrà indicare alcuni dati del datore (CF, comune della sede di lavoro, e-mail o PEC, ecc.);

Sezione 3) Rapporto di lavoro. In questa sezione del modulo occorre semplicemente selezionare la data di inizio del rapporto e la tipologia contrattuale con cui il soggetto è stato assunto: contratto a tempo determinato o indeterminato oppure apprendistato.

Sezione 4) Recesso dal Rapporto di lavoro. Qui vanno riportati i dati identificativi della comunicazione: data decorrenza dimissioni, tipo di comunicazione (dimissioni volontarie, giusta causa o risoluzione consensuale) e motivo della dimissione.

Con il salvataggio e l'invio del modulo il sistema provvederà a rilasciare il codice identificativo e la marca temporale ovvero la data certa di trasmissione.

Con l'inoltro del modulo dimissioni online, la comunicazione viene recapitata all'indirizzo di posta elettronica o PEC del datore di lavoro.

È ammessa la revoca dimissioni, ma occorre che il lavoratore agisca nel termine di 7 giorni dall'invio della comunicazione.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, ti rimandiamo alla lettura del post sulle dimissioni telematiche e contestualmente ti segnaliamo questi ulteriori modelli:

Documenti correlati
 
Utilità