Come richiedere l'intervento dell'amministratore di condominio: fac simile editabile
Descrizione
Si può sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio per svariate questioni, ad esempio per la presenza di cornicioni pericolanti, per l'occupazione abusiva di spazi condominiali, per la presenza di barriere architettoniche, per il malfunzionamento dell'ascensore, per il continuo ripetersi di schiamazzi notturni e via discorrendo.
Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio
L'amministratore di condominio ha il dovere di effettuare gli "interventi conservativi" delle parti comuni dell'edificio (art. 1130 c.c.) e quei lavori urgenti che si rendano necessari al fine di garantire l'incolumità altrui, seppur con l'obbligo di riferirne alla prima assemblea utile (art. 1135 c.c.): presenza di cornicioni pericolanti, infiltrazioni di acqua dal tetto, presenza di impianti pericolosi, ecc.
L'omissione di lavori da parte dell'amministratore è considerata penalmente rilevante (art.677 c.p.).
Pertanto qualora ci fosse la necessità di effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria urgenti, ma per superficialità, incuria o altro l'amministratore tardasse a prendere i necessari provvedimenti, il condomino può sollecitarlo inviandogli questo
Dal nostro portale si possono scaricare anche questi ulteriori modelli
In caso di ulteriore inerzia dell'amministratore, il condomino (o l'assemblea) può adire l'Autorità Giudiziaria.
Fac simile lettera generica per sollecitare intervento amministratore condominio
Raccomandata A.R / PEC
Oggetto: Sollecito intervento per ____________
Gentile Amministratore,
con la presente sono nuovamente a sollecitarLa in merito alla problematica ____________ (specificare in che cosa consiste il problema, ad esempio es. infiltrazioni d’acqua, rilascio di rifiuti fuori orario, parcheggio abusivo, occupazione di spazi condominiali, guasto impianto ascensore, distacco intonaco, schiamazzi notturni, ecc.) che persiste nel mio appartamento sito in _______, interno ___ (oppure nel nostro Condominio di _____).
Nonostante la precedente segnalazione del __/__/____, ad oggi non è stato effettuato alcun intervento risolutivo, con conseguente aggravarsi della situazione.
La informo che la situazione è ormai divenuta insostenibile poiché ______________________.
Per i motivi sopra esposti, con la presente La DIFFIDO formalmente ad intervenire e ad adottare con urgenza le necessarie misure per la risoluzione del problema, nel rispetto degli obblighi previsti dall’art. 1130 del Codice Civile in materia di amministrazione condominiale.
La informo che, decorso inutilmente il termine di ___ giorni dal ricevimento della presente senza che sia stato effettuato alcun intervento, mi riservo di intraprendere eventuali azioni a tutela dei miei diritti e di quelli degli altri condomini.
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma
Allegati:
- Copia precedente comunicazione
- Fotografie/video/Registrazioni
- Eventuali preventivi/perizie