Delegazione di debito fac simile: PDF editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con la delegazione di debito il debitore (delegante) ordina ad un terzo (delegato) di provvedere al pagamento di una certa somma in favore del creditore (delegatario) ad una data scadenza futura (1269 Codice Civile). 

Delegazione di pagamento: in cosa consiste

La delegazione di pagamento si sostanzia in un accordo tra il debitore (Sig. Rossi) e un terzo (Sig. Bianchi) in forza del quale il debitore delega il terzo ad una certa prestazione, nella fattispecie al pagamento di una determinata somma, verso il terzo delegatario (Sig. Verdi).

Normalmente si ricorre alla delegazione di pagamento o delegazione di debito quando il delegato (Sig. Bianchi) ha a sua volta una esposizione debitoria nei confronti del delegante (Sig. Rossi), e, in questo modo non si fa altro che realizzare una compensazione del debito pagando direttamente il creditore del delegante.

Ad ogni modo è essenziale l'accettazione da parte del creditore al fine del perfezionamento dell'accordo. In particolare il creditore (Sig. Verdi) ha la facoltà sia di non liberare il primo debitore (Sig. Rossi) dall'obbligazione, sia di renderlo terzo al nuovo rapporto con il delegato. Nel caso in cui il creditore non dovesse liberare il delegante dall'obbligazione, sarà quest'ultimo a garantire l'adempimento da parte del delegato; nel caso inverso, invece, il creditore non potrà riavvalersi nei confronti del primo debitore.

Nel fac simile delegazione di pagamento, oltre a riportare i dati del delegante, delegato e delegatario, occorre specificare l’importo del debito e il motivo per cui il delegante ha contratto un debito con il creditore: fornitura di prodotti/servizi, fattura non pagata, lavoro eseguito ma non retribuito, ecc.

Quindi specificare che il delegato è stato edotto del debito contratto dal delegante nei confronti del delegatario creditore.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità