Esposto discarica abusiva RAEE

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello per denunciare alle autorità competenti la presenza di una discarica o di un deposito abusivo di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Nei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) vanno ricompresi tutti i rifiuti derivanti dai piccoli e grandi elettrodomestici, dai computer, dai dispositivi elettrici ed elettronici, dai cellulari, dalle lampade fluorescenti, dai pannelli fotovoltaici, dai dispositivi medici, ecc, una volta giunti al termine del loro ciclo di vita.

Ogni tipologia di RAEE viene riciclato e smaltito secondo una specifica procedura. I RAEE rappresentano nello stesso tempo una fonte di inquinamento e una risorsa di materiali utili e recuperabili per usi successivi.

Si tratta quindi di rifiuti che vanno smaltiti nel rispetto dei criteri e delle modalità stabilite dalla legge, in quanto contengono metalli e altri sostanze pericolose per l’ambiente e la salute dell'uomo. Dunque vanno gestiti seguendo regole ben precise e in impianti altamente specializzati.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità