Denuncia per mancata consegna chiavi: modello editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/04/2024
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera con cui il proprietario dell'immobile diffida l'affittuario a consegnargli le chiavi entro e non oltre un certo termine a seguito della scadenza o della risoluzione del contratto. 

Denuncia per mancata consegna chiavi

Quando il contratto di locazione giunge e scadenza, l'inquilino è tenuto alla riconsegna delle chiavi al proprietario. In quella occasione le parti predispongono un 

al fine di definire lo stato in cui si trova l'immobile: pareti, pavimenti, impianti, sanitari, porte e finestre, eventuali arredi, ecc.

Lo stato dell'appartamento al termine della locazione va chiaramente confrontato con ciò che è stato riportato nel verbale di consegna immobile all’inizio del periodo di validità del contratto di affitto.

Non v'è dubbio che si tratta di una situazione molto delicata che potrebbe creare un contrasto tra l'interesse del locatore a vedersi riconsegnato un appartamento nelle medesime condizioni in cui l'ha concesso, e l'interesse del conduttore a vedersi restituire il deposito cauzionale nella sua interezza.

Nel verbale di riconsegna deve essere indicata anche la restituzione delle chiavi da parte dell'inquilino, specificando se queste si riferiscono, ad esempio, al portone dell'androne, alla porta d’ingresso, al cancello, alla soffitta ed eventualmente il numero di copie di ognuna.

Potrebbe accadere che per una qualche ragione l'inquilino si rifiuti di restituire le chiavi al proprietario. Si tratta di una situazione che può arrecare gravi pregiudizi al proprietario, che magari ha già individuato un nuovo affittuario, e determinare gravi conseguenze in capo al conduttore sia dal punto di vista civile che penale. 

In simili situazioni il proprietario dell'appartamento può inoltrare una diffida scritta al proprio inquilino, sottolineando che la mancata riconsegna delle chiavi potrebbe comportare delle conseguenze, compresa l'azione legale per il recupero delle stesse e per il risarcimento dei danni eventualmente patiti.

Diffida consegna chiavi fac simile

Gentile ……………….,

con la presente la invito e diffido formalmente a restituirmi entro e non oltre ……. (specificare una data ragionevole, ad esempio 5 giorni dalla ricezione di questa lettera) le chiavi ancora in suo possesso e relative all’immobile sito in …………. a lei locato in virtù del contratto stipulato il …. e registrato il …….

Tale contratto specifica chiaramente che Lei è tenuto/a a restituire tutte le chiavi in Suo possesso relative alla suddetta proprietà al momento della scadenza o della risoluzione del contratto stesso. Ciò si rende necessario per garantire la sicurezza e l'integrità della proprietà e per evitare qualsiasi possibile responsabilità civile e penale.

Tuttavia, ad oggi, malgrado i solleciti verbali e scritti, non ho ancora ricevuto da parte Sua la restituzione di dette chiavi. Questa situazione è inaccettabile e costituisce una grave violazione dei nostri accordi contrattuali.

Qualora si rifiutasse di conformarsi alla mia richiesta nel termine indicato, mi vedrò costretto/a ad intraprendere le azioni legali necessarie per la tutela dei miei diritti, con la conseguente richiesta di risarcimento per eventuali danni e disagi subiti.

Sono disponibile per concordare un appuntamento per la restituzione delle chiavi o per discutere eventuali questioni relative a questa richiesta.

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità