Modulo di recesso Axpo entro 14 giorni: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/11/2024
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo di ripensamento Axpo va utilizzato se si intende annullare il contratto appena sottoscritto online o tramite telefono e tornare alla situazione di partenza. 

Chi è Axpo Italia Spa

Axpo è una società che si occupa di produrre, distribuire e vendere energia elettrica e gas naturale. Ha origini svizzere, ma attualmente è presente in 30 paesi in tutto il mondo, con più di 7000 dipendenti e un’esperienza ormai secolare nel settore dell’energia. Axpo fornisce energia elettrica e gas a grandi aziende, piccole e medie imprese, condomini e utenti domestici.

Ognuna di queste categorie può scegliere di aderire alle offerte pubblicizzate sul sito ufficiale www.axpoenergia.com oppure provare l’Opzione Verde, che garantisce la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili al 100%.

Diritto di ripensamento Axpo

Come tutti i fornitori di energia elettrica e gas naturale, anche Axpo Italia offre ai propri utenti la possibilità di svolgere innumerevoli attività comodamente da casa e a costo zero. Collegandosi al sito www.axpoenergia.com sarà possibile accedere al dettaglio delle offerte, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e sottoscriverla online, il tutto senza sostenere alcun costo.

Dopo aver inviato la proposta di fornitura è possibile registrarsi, dunque accedere all’area clienti MyAxpo e scaricare l’APP: da qui potrai gestire il contratto, tenere sotto controllo i consumi, ricevere la bolletta smart, comunicare la lettura del tuo contatore gas e chiedere assistenza in qualsiasi momento, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Ora se hai sottoscritto la proposta di fornitura tramite sito oppure telefono, oppure se ti sei affidato alla consulenza di un incaricato commerciale che ti ha fatto visita a casa o presso il tuo ufficio, puoi chiedere il recesso dal contratto nei 14 giorni successivi, appellandoti al diritto di ripensamento. In pratica hai la facoltà di rivedere la scelta fatta e restare nella situazione di partenza.

Tale diritto è previsto dall'art. 12.4 e 12.5 della delibera ARERA dell'8 Luglio 2010 n. 104 e dal Capo I del Titolo III della Parte II del Codice del consumo di cui al D.lgs. 6 Settembre 205 n. 206 e ss.mm.ii.

E' bene ricordare, tuttavia, che questa opzione è valida solo se sei un consumatore che sottoscrive un contratto a distanza o comunque fuori dai locali commerciali. Il consumatore è definito dal diritto come una persona fisica che acquista beni o servizi per scopi personali, non legati all'attività professionale o imprenditoriale.

Nelle Condizioni generali di fornitura, Axpo rende noto che è possibile annullare il contratto senza dare alcuna spiegazione e senza pagare alcuna penale, compilando un semplice modulo come quello disponibile in questa scheda.

Dove inviare il modulo ripensamento Axpo

Il modulo ripensamento Axpo debitamente compilato e sottoscritto, va inoltrato

  • tramite posta all'indirizzo Axpo Italia S.p.A. Via XII Ottobre 1 - 16161 Genova;
  • via fax al numero 010 29 10 444
  • via e-mail all'indirizzo assistenzaclienti@axpo.com.

Al modulo occorre allegare una copia del documento d’identità. Per qualunque informazione si può comporre il Numero verde 800.199.979.

Problemi con il recesso

In quanto cliente Axpo puoi chiedere informazioni e chiarimenti al tuo fornitore di energia, utilizzando i canali di comunicazione predisposti dalla società per l’assistenza clienti. Avendoli già indicati nell'apposito paragrafo di questo stesso articolo, non torneremo sull'argomento.

Qualora, invece, avessi bisogno di inviare una segnalazione o un reclamo, perchè ad esempio l'azienda ritarda oltre misura la disattivazione della fornitura o ti applica dei costi non previsti dal contratto, è preferibile redigere una comunicazione scritta, da inoltrare tramite posta elettronica o raccomandata con ricevuta di ritorno.

In questo caso puoi scaricare il

valido sia per problematiche inerenti la fornitura di elettricità che per problemi inerenti la fornitura di gas naturale.

Documenti correlati
 
Utilità