Esenzione canone Rai per militari
Descrizione
Modello che l'agente diplomatico, l'impiegato consulare o il militare di cittadinanza non italiana possono utilizzare per chiedere di essere esentati dal pagamento del canone Rai.
Disdetta canone Rai per effetto di convenzioni internazionali
Il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato all’Agenzia delle entrate per chiedere l'esenzione dal pagamento del canone Rai per uso privato per effetto di convenzioni internazionali, anche al fine di evitare l’addebito del canone sulla fattura dell’utenza di energia elettrica residenziale. Lo stesso modello va utilizzato a seguito del venir meno dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva precedentemente presentata.
In particolare il modello può essere utilizzato da:
- agenti diplomatici, esenti ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961;
- funzionari o impiegati consolari, esenti ai sensi dell’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963;
- funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
- militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, esenti ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951.
Si fa presente che in base agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, nonché decade dai benefici eventualmente concessi.
La sezione “Dichiarazione di variazione dei presupposti” va compilata, in alternativa alla sezione “Dichiarazione”, per comunicare la data a decorrere dalla quale viene meno la condizione di esenzione legata all’incarico ricoperto (ad esempio, per l’anticipata cessazione dell’incarico). Nella sezione occorre anche indicare la data di presentazione della dichiarazione sostitutiva con cui è stata in precedenza comunicata la sussistenza delle condizioni di esenzione.
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata in ogni giorno dell’anno e, ai fini della determinazione del canone dovuto, produce effetti in base alla data di decorrenza della condizione di esenzione e fino alla data di scadenza della stessa.
Foto
Pixabay