Esenzione bollo auto familiari disabili: modello editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/03/2023
Formati
DOC   modello (a)
PDF
DOC   modello (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui il familiare del disabile fiscalmente a carico può chiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto.

Esenzione bollo auto familiare disabile: quando spetta

È possibile essere esentati dal pagamento del bollo auto per autovetture, autoveicoli specifici, motocarrozzette e motoveicoli per trasporto promiscuo o specifico, con i limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata (2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici per quelle diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico).

L’esenzione dal pagamento del bollo spetta non solo quando l’auto è intestata alla persona con disabilità, ma anche quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico.

Per essere considerata “fiscalmente a carico” la persona con disabilità deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).

Per il raggiungimento di questo limite non va tenuto conto dei redditi esenti, come, per esempio, le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento), le pensioni e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili.

Superando il limite di reddito, le agevolazioni spettano unicamente alla persona con disabilità. Questo significa che per poter beneficiare dell'esenzione bollo, l'auto deve essere necessariamente intestata a lui e non al suo familiare.

L'istanza di esenzione va presentata all'ufficio tributi dell’ente Regione. Qualora tale ufficio non sia stato istituito è possibile rivolgersi all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Ricordiamo, infine, anche che il familiare che ha fiscalmente a carico un disabile può beneficiare non solo dell'esenzione bollo auto, ma anche

  • della detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto del veicolo 
  • dell'Iva agevolata al 4% sull'acquisto
  • dell'esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità