Esenzione ticket per disoccupati: autocertificazione PDF E99
Descrizione
L'esenzione ticket E99, vale a dire l'esenzione dal pagamento del ticket per le visite ed esami specialistici, spetta ai residenti in Emilia-Romagna che risultano disoccupati e che hanno rilasciato la DID o hanno un percorso di politiche attive al Centro per l’impiego.
Esenzione ticket E99: a chi spetta
I cittadini residenti in Emilia-Romagna che
- che hanno perso involontariamente un lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure
- che hanno cessato un’attività lavorativa autonoma e si trovano in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente oppure
- che sono state sospese dal lavoro, che beneficiano di un trattamento di integrazione salariale ai sensi del D. Lgs. 148/2015 o di CIG in deroga e che non superano il limite di reddito previsto dallo stesso d.lgs. 148/2015, art. 3, comma 5, lettera a) come rivalutato annualmente da INPS
possono fruire fino al 31 Dicembre 2023 dell'esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e farmaci di fascia A.
Della stessa agevolazione possono godere i familiari a carico di una persona che si trova in una delle condizioni sopra indicate.
La persona disoccupata che fruisce dell'esenzione ticket E99, potrebbe anche essere in possesso dei requisiti per la fruizione dell'esenzione ticket per reddito (CODICE E02). In questo caso il cittadino potrà scegliere di quale esenzione fruire.
Esenzione ticket Emilia Romagna: cosa fare
Il cittadino in possesso dei requisiti sopra esposti deve presentare una apposita autocertificazione (il modello è scaricabile da questa scheda) attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/autocertificazione-per-esenzione-dal-ticket-per-reddito).
Ricordiamo che l'autocertificazione di dati non veri è perseguibile penalmente in base all’art 76 del DPR 445/2000.
Non è invece necessario recarsi al Centro per l’Impiego per richiedere lo stato di disoccupazione. Lo stato di disoccupazione e la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) devono essere autodichiarati nello stesso modulo di autocertificazione per il rilascio dell’esenzione.
L'esenzione con codice E99 sarà inserita nell’anagrafe sanitaria e riportata sulla ricetta medica tutte le volte che viene prescritta una visita o un esame.
Se il cittadino perde il diritto all’esenzione ticket E99, deve comunicarlo tempestivamente alla ASL. Da questa scheda è possibile scaricare il modulo annullamento/revoca esenzione per motivi di reddito.
In sostanza con questo modello il cittadino può chiedere di:
- ANNULLARE l’autocertificazione già sottoscritta con riferimento ad una certa annualità e di effettuare il pagamento della somma non versata (ticket) per prestazioni sanitarie usufruite nello stesso anno. Ciò per avere reso una dichiarazione non veritiera per erronea valutazione della situazione reddituale/lavorativa;
- REVOCARE la validità dell’autocertificazione per l’esenzione ticket relativa ai lavoratori colpiti dalla crisi a partire da una certa data, in quanto sono variate le condizioni per beneficiare di tale esenzione.
Foto
Pixabay