Esenzione ticket per invalidità: fac simile WORD, PDF
Descrizione
L'esenzione ticket per invalidità è riconosciuta dalla Azienda Sanitaria Locale (ASL) di residenza, sulla base della certificazione che documenta lo stato di invalidità della persona.
Esenzione ticket per invalidità: a chi spetta
Gli invalidi sono esentati dal pagamento del ticket sanitario con riferimento a tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, agli esami di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche incluse nei Lea. Ricordiamo che per LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) si intendono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket, con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
In particolare godono dell'esenzione ticket:
- gli invalidi di guerra e per servizio (Categoria da I a V) e (VI/VIII);
- gli invalidi civili e per lavoro (riduzione capacità lavorativa superiore ai 2/3);
- gli invalidi civili con indennità di accompagnamento;
- i ciechi e i sordomuti;
- gli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ;
- le vittime di atti di terrorismo o criminalità organizzata.
Va precisato che talune categorie di invalidi godono dell'esenzione unicamente per le prestazioni correlate alla patologia che ha causato lo stato di invalidità.
Ricordiamo che i cittadini italiani possono beneficiare anche
Come richiedere l'esenzione ticket per invalidità
Per ricevere l'attestato che da diritto all'esenzione dal ticket occorre rivolgersi alla propria Asl di residenza e rilasciare un'apposita dichiarazione (il fac simile è scaricabile da questa scheda) unitamente
- alla certificazione che documenta lo stato di invalidità;
- alla copia di una valido documento di riconoscimenti;
- alla copia della tessera sanitaria.
Ricordiamo che lo stato e il grado di invalidità devono essere accertate dalla competente Commissione medica della Azienda sanitaria locale di residenza dell’assistito. La domanda per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile va presentata all'INPS per via telematica.
L'invalidità per servizio e di guerra è certificata da una apposita Commissione Medica, mentre l'invalidità per lavoro è certificata dalla Commissione INAIL.
La richiesta dell'attestato di esenzione ticket può essere presentata:
- di persona, agli uffici competenti dei Distretti sanitari;
- per posta elettronica ordinaria o certificata, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati).
Ricordiamo che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
Foto
Pixabay