Contratto di locazione con clausola di sublocazione fac simile: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/11/2024
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un fac simile di clausola da inserire nel contratto di locazione nel caso in cui il locatore voglia impedire al conduttore di sublocare, in tutto o in parte, l'immobile senza il suo preventivo consenso scritto.

Sublocare un immobile concesso in locazione

Stando a quanto disposto dall'articolo 1594 del Codice Civile, il conduttore può subaffittare l'immobile che gli è stato concesso in locazione, a meno che il contratto non contenga una clausola specifica che vieti espressamente una simile condotta.

Dunque il proprietario che vuole evitare di trovarsi nel proprio appartamento un inquilino diverso da quello con il quale ha stipulato il contratto di locazione, non deve far altro che inserire una clausola divieto di sublocazione. In questo modo l'inquilino deve necessariamente richiedere il consenso del locatore, prima di subaffittare l'appartamento. Se non lo fa, il proprietario può:

  • chiedere la risoluzione del contratto di locazione
  • chiedere il rilascio dell'immobile anche nei confronti del subconduttore
  • richiedere un risarcimento per i danni subiti a causa della sublocazione non autorizzata
  • intraprendere eventuali azioni legali dirette contro il subconduttore.

Qualora il contratto non preveda la clausola di divieto di sublocazione, il conduttore è libero di subaffittare l'immobile o una parte di esso. Dal nostro portale si può scaricare questo

Il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato deve essere registrato entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver versato l'imposta di registro (2% sul canone).

Relativamente ai contratti aventi ad oggetto immobili adibiti all'esercizio di un'attività imprenditoriale, il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC (art. 36, L. 392/78). Ecco un

E se il conduttore volesse subaffittare, ad esempio, una sola stanza dell'appartamento? Se il contratto non prevede un divieto esplicito, il conduttore che desidera sublocare parzialmente l'appartamento deve comunque informare il locatore, specificando l'identità del subconduttore e la durata della sublocazione. Ecco un esempio di

Fac simile clausola divieto di sublocazione: esempio

Clausola di divieto di sublocazione

Il Conduttore si impegna a non sublocare, in tutto o in parte, l'immobile oggetto del presente contratto senza il preventivo consenso scritto del Locatore. Qualsiasi violazione di questo divieto sarà considerata un grave inadempimento contrattuale, dando diritto al Locatore di risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. In caso di sublocazione non autorizzata, il Conduttore sarà tenuto a risarcire il Locatore per qualsiasi danno subito e per le spese legali eventualmente sostenute per la risoluzione del contratto.

Documenti correlati
 
Utilità