Lettera per apposizione termini di confine: modello editabile
Lettera con cui il proprietario di un terreno chiede al vicino una riconfinazione (o riconfinamento catastale) delle rispettive proprietà, perché c'è il dubbio che i confini siano stati apposti arbitrariamente o spostati dai luoghi originari, oppure perché una alluvione ha spazzato i paletti di demarcazione o le recinzioni, oppure perché i confini non sono mai stati tracciati e i proprietari hanno tacitamente accettato che i rispettivi terreni finissero pressappoco all'altezza di un palo della luce, di un ruscello, di un sentiero o di una grossa quercia.
Lettera per apposizione termini di confine: quando scriverla
Marco acquista un terreno perché intende dedicarsi alla coltivazione di ortaggi. Dopo aver fatto il preliminare di compravendita, si reca sul posto perché vuole rendersi conto dei confini del proprio terreno. Nota, tuttavia, che per effetto di una esondazione avvenuta qualche mese prima, non c'è più traccia di paletti, muretti in pietra, recinzioni e via discorrendo. In buona sostanza non c'è più una linea di demarcazione che stabilisce chiaramente i confini del proprio terreno.
Per Marco è molto importante avere chiarezza e certezza riguardo ai confini delle rispettive proprietà al fine di evitare possibili dispute future. La riconfinazione potrebbe anche servire a Marco per evitare che il vicino possa addirittura rivendicare l’usucapione su una porzione del suo terreno, posseduto in modo continuato, non interrotto nel tempo per un periodo di 20 anni. Dal nostro portale è possibile scaricare un
Per questo motivo Marco chiede al proprio vicino la disponibilità a procedere ad una riconfinazione (o riconfinamento catastale) dei terreni, ossia a rendere visibili e permanenti i confini delle rispettive proprietà confinanti. Se Marco conosce il vicino può recarsi da lui e parlargliene a voce. Se invece si trova in un'altra città, può inviargli - via raccomandata a.r. o PEC - una lettera di riconfinazione sul modello scaricabile da questa scheda.
Se il vicino non risponde o non si mostra disponibile, Marco può comunque imporre una simile azione. In proposito il Codice Civile disciplina specifiche azioni a difesa della proprietà:
Art. 950 Azione di regolamento di confini.
Quando il confine tra due fondi è incerto, ciascuno dei proprietari può chiedere che sia stabilito giudizialmente. Ogni mezzo di prova è ammesso. In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali.
Art. 951 Azione per apposizione di termini.
Se i termini tra fondi contigui mancano o sono diventati irriconoscibili, ciascuno dei proprietari ha diritto di chiedere che essi siano apposti o ristabiliti a spese comuni.
Chiaramente poiché l'apposizione dei confini deve corrispondere con le planimetrie catastali (ciascun terreno è identificato al catasto con un numero di foglio di mappa e di particella), è quanto mai necessario che l'intervento di riconfinamento sia affidato a dei tecnici professionisti, che potranno servirsi di un GPS topografico e di altre strumentazioni di precisione. Se ci sono buoni rapporti si può anche incaricare un solo tecnico, così da contenere le spese.
Al termine dell'intervento si procedere alla stesura di un verbale di riconfinamento redatto dal tecnico e sottoscritto dalle parti (non occorre rivolgersi al notaio). Se tra le parti non c'è accordo, la riconfinazione, ossia il ripristino della linea di confine, può avvenire anche a seguito di una sentenza.
Se si riscontra uno scostamento le misure risultanti al catasto e quelle rilevate sul campo, occorrerà anche procedere ad una pratica di aggiornamento catastale.
Fac simile lettera di riconfinazione: esempio
Gentile …………….,
Le scrivo in qualità di proprietario del terreno identificato al Catasto Terreni del Comune di ……….. nel foglio di mappa n° …, particella n° …..
Considerando che dagli atti di provenienza dei rispettivi terreni, non risulta alcuna precisazione in merito alla presenza di cippi, picchetti o altri punti stabili di riferimento, per l’individuazione dei rispettivi confini di proprietà, chiedo la sua disponibilità a procedere ad una riconfinazione dei terreni con conseguente apposizione dei termini di confine.
Sono disponibile a organizzare un incontro congiunto con un geometra o un tecnico specializzato per eseguire una riconfinazione accurata. Questo ci consentirà di individuare con precisione i confini tra le nostre proprietà e di aggiornare mappe, planimetrie e altri documenti catastali qualora ce ne fosse bisogno.
Ritengo che una riconfinazione dei rispettivi terreni sia nell'interesse di entrambi.
La prego di comunicarmi la sua disponibilità al fine di organizzare questo incontro e affrontare la questione.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay