Moduli per reclami e lamentele sui servizi sanitari

Moduli con cui un qualsiasi cittadino può sporgere un reclamo, presentare una lamentela o effettuare una segnalazione di disservizio, riguardo alle prestazioni rese da medici, infermieri o più in generale da strutture sanitarie.

Segnalare disfunzioni e disservizi in sanità è utile perché in questo modo il paziente vede tutelato il proprio diritto a ricevere un'assistenza appropriata ed eventualmente ad ottenere rimborsi e risarcimenti. E' utile altresì perché stimola le strutture sanitarie e gli operatori a prendere consapevolezza delle problematiche e delle criticità del sistema e ad intervenire per migliorare i propri servizi.

Tra i vari modelli di reclamo disponibili segnaliamo quelli per segnalare 

  • ritardi, disfunzioni e problematiche di ogni genere in tema di cure, accoglienza, informazione, assistenza;
  • comportamenti scorretti, negligenza o errori da parte di medici, infermieri o altro personale;
  • tempi di attesa eccessivi per esami diagnostici, visite mediche, ecc.;
  • prestazioni sanitarie eseguite senza soddisfare gli standard minimi;
  • comportamenti scorretti o non etici da parte del personale sanitario;
  • violazione della privacy e dei dati sensibili del paziente.

I fac simile sono facilmente personalizzabili in base alle esigenze specifiche del paziente.

Se il reclamo è indirizzato ad una struttura pubblica occorre rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp). In questi casi gli operatori tratteranno immediatamente le segnalazioni facilmente risolvibili oppure registreranno l'istanza di reclamo che verrà gestita secondo il regolamento interno. In quest'ultimo caso è opportuno farsi rilasciare una copia del reclamo con l'apposizione del timbro di avvenuta presentazione.

La risposta al cittadino da parte dell’azienda dovrà essere fornita entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo.

Se non c'è la possibilità di recarsi personalmente all'Urp o se si vuole indirizzare il reclamo al singolo professionista, si raccomanda di prediligere servizi di trasmissione digitale (PEC) o tradizionale (raccomandata con ricevuta di ritorno). Solo in questo modo, infatti, il paziente può garantirsi la tracciabilità del proprio reclamo e, dunque, tutelarsi al meglio in caso di contenzioso.

Restando in tema segnaliamo una sezione contenente modelli per assistenza sanitaria.

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