Segnalazione guasti Fastweb: procedure e modello
Tutti i riferimenti ed un fac simile editabile con cui l'utente può effettuare una segnalazione guasti Fastweb, ossia comunicare all'operatore telefonico problemi e disservizi tecnici, come ad esempio una interruzione o un malfunzionamento della linea telefonica, una navigazione lenta sulla rete e via discorrendo.
Fastweb segnalazione guasti: clienti privati
SUPPORTO ONLINE
Non funziona internet con il wi-fi. Non riesco ad inviare le e-mail. Come viene misurata la velocità della connessione internet? Sono queste alcune delle problematiche che gli utenti con più frequenza pongono all'attenzione degli operatori Fastweb.
È inutile dire che prima di mettersi in contatto con il servizio di assistenza Fastweb è quanto mai importante verificare che la natura del problema (ad es. l'interruzione della linea) non sia imputabile, ad esempio, al proprio pc, al modem o ai cavi piuttosto che al mancato pagamento delle fatture.
Se questa eventualità è scongiurata, allora non resta che andare alla ricerca delle possibili cause.
Col fine di offrire una efficace assistenza tecnica ai propri clienti privati, la compagnia telefonica ha predisposto un'apposita sezione (www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/assistenza-tecnica/). Basta fare clic sulla voce di interesse e leggere la guida alla risoluzione del problema.
Chi non rintracciasse il problema specifico lamentato, potrebbe far ricorso alla funzione Supporto Fastweb online (www.fastweb.it/myfastweb/assistenza). Ad essere precisi si tratta di uno spazio in cui il cliente può richiedere assistenza non solo per questioni di natura tecnica, ma anche su aspetti di natura contabile e amministrativa oppure per questioni legate alla gestione del proprio profilo e via discorrendo.
Per entrare in contatto con gli operatori il cliente deve autenticarsi attraverso Username e Password della MyFastweb (anche da App), scegliere dal menù l'argomento che più si avvicina alla propria richiesta, seguire i passaggi per una risoluzione in completa autonomia. Il cliente che non trova una soluzione o semplicemente non trova quello che cerca, può prenotare un ricontatto con un operatore selezionando la funzione "Voglio essere contattato".
Segnaliamo anche che i clienti che hanno sottoscritto l'offerta "Fastweb Casa Plus" possono attivare il "Supporto Fastweb Plus", un servizio che consente di usufruire di interventi tecnici di assistenza, sempre gratuiti, anche nel caso in cui la problematica di connessione non sia riconducibile a Fastweb.
Per per controllare l'avanzamento di una richiesta avanzata al Servizio Clienti, basta autenticarsi all'AREA CLIENTI MYFASTWEB (https://fastweb.it/myfastweb/accesso/login) e fare clic sulla voce "Le mie richieste".
Prima di concludere questo paragrafo segnaliamo anche la sezione "Guide" (www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide), dove sarà possibile approfondire tutti gli argomenti legati al servizio Fastweb.
NUMERI SEGNALAZIONE GUASTI FASTWEB
Il CLIENTE PRIVATO ha disposizione le seguenti opzioni:
- il 192 193, con chiamata è gratuita da rete Fastweb (sia rete fissa che mobile);
- +39 3730004193 per chi chiama dall'estero (chiamata gratuita dai cellulari Fastweb). Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00;
- il servizio WhatsApp al numero 3756497700. Il servizio è gratuito e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo;
- la funzione per essere ricontattato da Fastweb. Per prenotare la chiamata basta accedere al Supporto Fastweb dall'Area Clienti e selezionare l'argomento per il quale si desidera essere ricontattati.
Appuntarsi sempre il codice operatore oltre che la data e l’orario della chiamata.
APP MYFASTWEB
Attraverso l’App MyFastweb, disponibile per Android e iOS, è possibile segnalare un guasto in maniera semplice e immediata e ricevere adeguate risposte dall'operatore.
NEGOZI FASTWEB
Fastweb offre una soluzione anche a quanti preferiscono recarsi presso i negozi fisici in modo da poter comunicare vis-a-vis- con un operatore. Su questa pagina la lista completa: https://www.negozi.fastweb.it/it/.
SOCIAL MEDIA
Infine il cliente alle prese con un problema tecnico può trovare le risposte ed eventualmente inviare un messaggio su “ricevi assistenza” nella pagina Facebook (www.facebook.com/messages/t/Fastweb) o twittare con @FASTWEBHelp su Twitter.
Segnalazione guasti Fastweb: clienti business
SUPPORTO ONLINE
Anche i clienti business hanno la possibilità di consultare una specifica sezione dedicata al "Supporto online". Questo l'indirizzo: www.fastweb.it/area-clienti-aziende/assistenza/.
In particolare il riquadro "Internet e Servizi" è articolato in 4 sottocategorie:
- Navigazione
- Posta Elettronica
- Dominio
- Google Apps VideoTutorial
Cliccando su ognuna di queste voci, si accede ad una sotto-sezione che ricomprende una lista di problemi/esigenze e relative soluzioni. Ad esempio cliccando su "Navigazione" compaiono le soluzioni alle seguenti problematiche:
- Assenza di collegamento ad Internet
- Velocità di download
- Collegamento di più computer ad un unico router
- Configurazione della scheda di rete
- ecc.
Se il cliente non trova traccia del disservizio lamentato, può accedere all'AREA CLIENTI MYFASTWEB (www.fastweb.it/myfastweb), cliccare su "Assistenza" e scegliere la voce più utile. Il cliente può eventualmente decidere di farsi richiamare dall'operatore.
Anche il cliente business ha la possibilità di controllare l'avanzamento di una richiesta fatta al Servizio Clienti.
NUMERI TELEFONICI
Il CLIENTE BUSINESS ha disposizione le seguenti opzioni:
- il numero 192 193, con chiamata è gratuita da rete Fastweb (sia rete fissa che mobile);
- il numero 192 194 per le Piccole Imprese con 2-8 linee. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00. La chiamata è gratuita da rete fissa e da Mobile Fastweb;
- il numero +39 3730004193 per chi chiama dall'estero (chiamata gratuita dai cellulari Fastweb). Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00;
- il servizio WhatsApp al numero 3756497700. Il servizio è gratuito e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo;
- la funzione per essere ricontattato da Fastweb disponibile all'interno dell'Area Clienti.
Per quanto riguarda APP MYFASTWEB, NEGOZI FASTWEB e SOCIAL MEDIA valgono le stesse considerazioni fatte per il cliente privato.
Segnalazione guasti Fastweb in forma scritta
Il cliente privato o business che si ritiene insoddisfatto delle risposte ricevute, può formalizzare per iscritto la segnalazione guasti utilizzando il fac simile scaricabile da questa scheda. Il modello una volta compilato e sottoscritto, va trasmesso con le seguenti modalità:
- via PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- tramite raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- via fax al numero 02454011077.
Ricordiamo che una segnalazione trasmessa in forma scritta ha il vantaggio di porre il cliente (privato) nelle condizioni di trovare una soluzione stragiudiziale alla controversi attraverso il ricorso alla Conciliazione Fastweb oppure al CoReCom (Comitati Regionali per le Comunicazioni) della propria regione.
Tempi di risoluzione dei guasti tecnici ed indennizzi
Stando a quanto stabilito dalla Carta dei Sevizi, Fastweb si impegna ad intervenire con modalità in remoto ed eventualmente tramite proprio personale, entro le 72 ore successive alla segnalazione del disservizio, a meno che il caso non sia di particolare complessità.
In caso di mancato rispetto degli standard relativi a tempi di attivazione e risoluzione guasti, il cliente potrà richiedere a Fastweb un indennizzo pari a
- 5 euro in caso di abbonamento residenziale,
- 10 euro in caso di abbonamento stipulato da professionisti
- 15 euro in caso di abbonamento stipulato da aziende
per ogni giorno di ritardo, con un indennizzo massimo di 10 giorni per tutte le tipologie di contratto.
Foto
Free-Photos su Pixabay