Frasi per declinare un invito matrimonio: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/12/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Alcuni esempi di frasi per rifiutare un invito di matrimonio, espressioni cioè che possono essere utilizzate per comunicare agli sposi che per indisponibilità o altro non si parteciperà all'evento.

Come rifiutare un invito ad un matrimonio

Hai ricevuto una partecipazione ad un matrimonio da un parente o da un vecchio amico, ma determinate circostanze, precedenti impegni assunti o altri fattori ti impediscono di partecipare.

Può accadere, infatti, che per quella data tu abbia già programmato una vacanza con la tua compagna, oppure abbia in agenda un impegno lavorativo non procrastinabile. Così come può accadere che il giorno delle nozze coincida con la festa di laurea di tuo figlio o con gli 80anni di tuo padre.

Ma i motivi potrebbero anche essere altri. Non hai più buoni rapporti con determinate persone e per questo preferiresti non incontrarle. Oppure hai un genitore in precarie condizioni di salute, che richiedono un’assistenza continua.

Alla base ci potrebbero anche essere dei motivi economici, visto che sei stato licenziato da pochi mesi.

Qualunque sia la motivazione alla base del rifiuto, hai il sacrosanto dovere di informare gli sposi, possibilmente con gentilezza e rispetto al fine di non urtare la loro suscettibilità, sensibilità.

Dunque non ignorare l'invito e fornire comunque un riscontro agli sposi, anche se si tratta di un rifiuto, perché significa mostrare educazione e rispetto nei confronti di una coppia a cui evidentemente farebbe piacere la tua presenza, e perché significa mettere gli stessi nelle condizioni di curare per tempo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento: definizione dei posti al ristorante, numero delle bomboniere, ecc.

Frasi per declinare un invito matrimonio

Di seguito ti proponiamo alcune frasi per rifiutare un invito di matrimonio. Le stesse sono anche contenute nel documento WORD presente in questa scheda, cosicché possano essere facilmente adattate al contesto specifico.

Esempio n. 1

Grazie mille per avermi invitato alla tua festa di matrimonio. Sfortunatamente in quel periodo ho già prenotato una vacanza per ……… , dunque anche se a malincuore non potrò partecipare. L’augurio è che possiate accettare con entusiasmo e coraggio la sfida del matrimonio … insieme a questo piccolo dono.
Con affetto ……

Esempio n. 2

Cara/o ……………,
vivissime congratulazioni per aver coronato il vostro grande sogno e un grazie di cuore per l'invito alla vostra festa di matrimonio.
La data coincide purtroppo con un impegno lavorativo che non riesco a riprogrammare o riorganizzare in altro momento.
Spiritualmente presenti, partecipiamo alla vostra felicità e vi auguriamo ogni bene.

Esempio n° 3

Finalmente il gran giorno è arrivato. Sono onorato dell’invito, ma ahimé non posso accettare. Scusami ma mi sentirei a disagio per i motivi che puoi facilmente comprendere.
Vi auguro di ritrovare nella vita quanto avete desiderato nei vostri sogni.
Con affetto ……

Esempio n° 4

Accolgo con gioia ed entusiasmo la notizia matrimonio del vostro matrimonio. Purtroppo un impegno programmato proprio per il giorno … e che non posso assolutamente rimandare, mi impedisce di partecipare alla vostra festa. Spero tu/voi possa/possiate trovare un posto nel tuo/vostro cuore per perdonarmi.
Tantissimi auguri affinché questo giorno sia soltanto l’inizio di un radioso, felice e lungo futuro insieme.

Esempio n. 5

Caro ………………,
ti ringrazio innanzitutto per l’invito. Vorrei poter essere lì per festeggiare con voi ma le circostanze non lo permettono. Le condizioni di salute di mio padre si sono ulteriormente aggravate e non ho lo spirito giusto per partecipare con allegria ed entusiasmo alla vostra festa. Mi auguro tu/voi possa/possiate perdonarmi.
I miei migliori auguri ad una coppia stupenda nel ricordo del vostro giorno più bello.

Esempio n. 6

Caro ……,
Ho ricevuto l’invito al tuo matrimonio. Mi dispiace informarti che non potrò partecipare in quanto la data coincide con …. (ad es. festa di laurea di mio figlio, gli 80 anni di mio padre, ecc.), un evento a cui proprio non posso rinunciare. Ti prego di scusarmi.
Un augurio speciale agli sposi più belli del mondo!

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità