Lettera di biasimo fac simile
Descrizione
Lettera di biasimo con cui un'azienda, un'organizzazione o un individuo esprime la propria insoddisfazione, morale e non solo, per le parole, il comportamento o le azioni di un dipendente, collaboratore o altra persona coinvolta.
Lettera di biasimo: quando scriverla
Una lettera di biasimo può scriverla, ad esempio, il datore di lavoro se intende rimarcare certi comportamenti inappropriati o delle inadempienze di cui si è reso protagonista il proprio dipendente. In queste circostanze la finalità della lettera di biasimo non è solo quella di far riflettere il lavoratore sul proprio comportamento, ma anche quella di informarlo delle conseguenze a cui potrebbe andare incontro e in particolare avvertirlo che nel caso in cui perpetrasse quella condotta, potrebbe ricevere una formale lettera di contestazione disciplinare o una lettera di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione.
Restando in ambito lavorativo, segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri modelli di disapprovazione e rimprovero da cui prendere spunto:
Ma la lettera di biasimo si può utilizzare anche in altri contesti. Ad esempio per rimarcare certi comportamenti scorretti tenuti dal singolo condomino (che ad es. occupa abusivamente spazi condominiali, produce rumori molesti, ecc.), dallo studente (che ad es. assume comportamenti minacciosi e violenti nei confronti dei propri coetanei), dal membro di un'associazione e via discorrendo. Anche in questi ambiti si può prendere spunto da decine di modelli specifici presenti sul nostro portale. Ne segnaliamo alcuni:
Lettera di biasimo fac simile
Lo scopo di questa lettera è quello di portare alla Sua attenzione un comportamento che ha avuto il giorno _________ in occasione del ______________ e che ritengo non coerente con le regole e i principi stabiliti dall'azienda/dallo studio al fine di garantire la nostra reputazione e la qualità del servizio offerto.
In particolare Lei __________________ (descrivere nel dettaglio il comportamento assunto dalla persona, ad esempio: "si è mostrato particolarmente irrispettoso nei confronti dei colleghi", oppure "ha diffuso o comunicato a terzi notizie, dati, informazioni riservate relative all’azienda", oppure “ha rilasciato ai rappresentanti della stampa e degli altri mezzi di comunicazione dichiarazioni riguardanti l’azienda senza averne l'autorizzazione”, ecc.)
Le chiediamo di riflettere attentamente sul Suo comportamento e di adottare le misure necessarie per evitare il ripetersi di simili episodi. Diversamente sarà costretto ad adottare provvedimenti disciplinari ed ogni altra azione consentita.
Confidando nella Sua comprensione e nel Suo impegno, Le porgo
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay