Fac simile lettera di fine rapporto di lavoro: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La lettera di buonuscita viene redatta dall'azienda e consegnata al lavoratore alla fine del rapporto di lavoro, indipendentemente dal fatto che ciò avvenga per dimissioni, licenziamento o risoluzione consensuale.

Lettera di buonuscita: a cosa serve

Quando si parla di buonuscita ci si riferisce a quella somma di denaro che l'azienda corrisponde al proprio lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro, che può avvenire per scadenza del termine, licenziamento, dimissioni o raggiungimento dei requisiti per la pensione. Nel linguaggio comune il termine buonuscita viene anche usato per indicare quella somma che il lavoratore percepisce in conseguenza di un licenziamento illegittimo.

La buonuscita può includere il TFR, l'ultimo stipendio ed eventuali arretrati non pagati, i compensi per le ferie maturate e non godute, i premi di produzione, gli incentivi (ad es. all'esodo), le indennità di mancato preavviso ed eventuali altre somme.

Scopo della buonuscita è quello di assicurare un sostegno economico al dipendente durante la fase di transizione verso un nuovo lavoro o verso la pensione.

Con la lettera di buonuscita l'azienda, oltre a confermare il proprio impegno a pagare tutto quanto maturato dal lavoratore fino a quel momento, ringrazia il dipendente per il servizio prestato, specifica gli eventuali benefici previsti in suo favore (assicurazione sanitaria, stock options, ecc.) e lo esorta alla restituzione di tutti i beni aziendali in suo possesso (laptop, tablet, smartphone, badge di accesso, ecc.).

Lettera di buonuscita esempio

Egregio/a Sig./Sig.ra ____________________,

Con la presente, desideriamo comunicarLe che il Suo rapporto di lavoro con la nostra azienda cesserà il __/__/____, in conseguenza _____________ (ad es. della scadenza di contratto, oppure della decisione di risolvere consensualmente il contrato, oppure delle sue dimissioni, oppure della decisione di procedere ad una riorganizzazione aziendale, ecc.).

Cogliamo l’occasione per ringraziarLa per lo straordinario impegno e senso di responsabilità che ha dimostrato durante tutta la sua permanenza nella nostra azienda. 

Questi i dettagli sulla Sua buonuscita:

 Data di cessazione effettiva: __/__/_______;
 Stipendio finale: Euro _______________;
 TFR (Trattamento di Fine Rapporto): Euro _______________;
 Premi di produzione non ancora corrisposti: Euro _______________;
 Indennità di mancato preavviso: Euro _______________;
 Ferie non godute: Euro _______________;
 Altri benefici: ____________________ (ad es. stock options, ecc.).

La preghiamo di restituire entro la data del __/__/_____ tutti i beni aziendali in Suo possesso, inclusi, ma non limitati a, laptop, telefono aziendale, badge di accesso, ecc.

Se desidera un certificato di lavoro o una lettera di referenze, La invitiamo a contattare il nostro ufficio delle risorse umane.

Le auguriamo il meglio per il Suo futuro professionale e personale. 

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma.

Tags:  licenziamento

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità