Lettera dimissioni responsabile sicurezza: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/10/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Lettera con la quale il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) presso un'azienda comunica formalmente le proprie dimissioni, con effetto a partire da una certa data.

Chi è l'RSPP e per quale motivo si dimette

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nominato dal datore di lavoro, è una figura preposta a gestire e coordinare tutte le attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda. In particolare valuta i rischi presenti sul luogo di lavoro, redige un documento dettagliato in cui sono descritti i rischi individuati, le misure di prevenzione e protezione adottate e le procedure di emergenza, fornisce ai lavoratori tutte le informazioni necessarie sui rischi individuati e organizza attività di formazione, controlla periodicamente l'efficacia delle misure di prevenzione adottate e così via.

L'RSPP non va confuso con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Quest'ultimo, infatti, è eletto o designato dai lavoratori all'interno dell'azienda, dunque non dal datore di lavoro, ed il suo ruolo principale è quello di rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Sul nostro portale è disponibile uno schema di verbale nomina RLS ed un esempio di lettera di dimissioni Rls.

Ma perché l'RSPP dovrebbe dimettersi? Le ragioni possono essere molteplici e di natura diversa: la scarsità delle risorse a propria disposizione (tempo, personale, budget) per svolgere efficacemente il proprio ruolo, il sorgere di conflitti interni, il disaccordo sulle politiche aziendali, motivi personali, ecc.

È indubbio il fatto che le dimissioni di una simile figura professionale può avere delle conseguenze significative per l'azienda, per cui prima di prendere una decisione definitiva andrebbero valutate da parte sua tutte le opzioni a disposizione.

Nel comunicare le proprie dimissioni occorre tener conto del periodo di preavviso previsto dal contratto. 

E' importante che il responsabile della sicurezza dimissionario collabori attivamente con l'azienda per garantire un passaggio di consegne efficace e completo. Altrettanto importante è l'impegno ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni sensibili e dei protocolli di sicurezza, così come previsto dagli agli accordi di non divulgazione.

La lettera andrebbe recapitata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC, ciò al fine di avere una prova dell'avvenuta consegna.

Lettera dimissioni RSPP: esempio

(Nominativo e recapiti del Responsabile della Sicurezza)
_________________________________
_________________________________
_________________________________

Spett.le

_______________________
_______________________
_______________________

Alla cortese attenzione di ________________________________

Oggetto: Dimissioni dalla posizione di RSPP

Gentile ________________,

Con la presente, le comunico la mia irrevocabile decisione di dimettermi dall'incarico di Responsabile della Sicurezza presso _________________ (nome dell'azienda), con effetto a partire dal __/__/____.

La decisione è motivata da ________________________ (fornire eventualmente una sintetica motivazione delle dimissioni, ad esempio: "Purtroppo, per motivi personali, non sono più in grado di conciliare i miei impegni attuali con le responsabilità di questo ruolo."; oppure “Dopo un'attenta riflessione, ho deciso che è giunto il momento per me di affrontare nuove sfide professionali”). 

Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per l'opportunità di crescita professionale e personale che mi è stata concessa. L'esperienza acquisita in questi anni è stata estremamente preziosa e ha contribuito significativamente al mio sviluppo professionale nel campo della sicurezza aziendale.

Mi rendo disponibile a collaborare per il passaggio di consegne al mio successore e a completare eventuali attività in corso durante il periodo di preavviso.

Vi assicuro che manterrò la massima riservatezza su tutte le informazioni sensibili relative all'azienda e ai suoi protocolli di sicurezza anche dopo la cessazione del mio rapporto di lavoro, come previsto dagli accordi di non divulgazione sottoscritti.

Ringrazio nuovamente Lei e tutto il team per il supporto e la fiducia accordatami in questi anni. Auguro all'azienda e a tutti i colleghi i migliori successi per il futuro.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità