Modulistica per raccomandate download
Una sezione nella quale potrai trovare modelli e informazioni utili per una corretta gestione delle raccomandate. Ricordiamo che la raccomandata è uno strumento molto efficace per chi ha la necessità di inviare comunicazioni ufficiali in modo sicuro e certificato: lettere di disdetta, moduli di reclamo, comunicazioni di sollecito, comunicazioni di natura legale come ingiunzioni di pagamento, diffide e convocazioni a comparire.
Ricordiamo che la raccomandata è un servizio postale che fornisce al mittente la prova dell'avvenuta spedizione e, in molti casi, anche della consegna al destinatario. Infatti con la raccomandata con avviso di ricevimento (A/R), il mittente riceve una cartolina firmata dal destinatario come prova di consegna.
Queste le caratteristiche principali della raccomandata:
- tracciabilità. Ogni raccomandata ha un numero di tracciamento unico;
- prova di spedizione. Il mittente riceve una ricevuta al momento dell'invio;
- firma alla consegna. Il destinatario deve firmare per ricevere la raccomandata.
I vantaggi della raccomandata sono diversi: valore legale, sicurezza della trasmissione, certezza della spedizione. Gli unici svantaggi sono rappresentati da un costo non irrilevante del servizio e dalla necessità di recarsi all'ufficio postale per il ritiro se non si è presenti alla consegna.
Una valida alternativa digitale alla raccomandata è la PEC (Posta Elettronica Certificata). Si tratta di uno strumento in grado di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.
Ma in questa sezione si trovano non solo modelli e fac simile, ma anche informazioni aggiornate su costi standard e tempi di consegna delle raccomandate, compresa la raccomandata 1, spiegazioni dettagliate sulla raccomandata a mano e sulla raccomandata senza busta, indicazioni su come funziona l’avviso di ricevimento informazioni sulle conseguenze in caso di mancato ritiro della raccomandata piuttosto su come gestire eventuali ritardi o problemi con la consegna e tanto altro.
Delega ritiro raccomandata Poste Italiane Word
Si tratta di un fac simile con cui delegare una persona di fiducia al ritiro di una raccomandata presso l'ufficio postale. L'esigenza sorge quando il destinatario della raccomandata, che non si trovava in casa al momento della consegna da parte del postino, non può provvedere personalmente al rit...
Raccomandata fa fede data invio o ricezione?
Ricorda che quando nel disdire una pay tv o un contratto di affitto ricorri alla classica raccomandata a.r., fa fede la data di ricezione e non quella di invio. Discorso inverso vale per gli atti giudiziari: in questo caso fa fede la data di spedizione. L'alternativa alla disdetta con raccomandata è la PEC - Posta Elettronica Certificata.
Se non si ritira una raccomandata multa
Se non si ritira una raccomandata perché si pensa che si riferisca ad una multa, si commette un grave errore perché dalla compiuta giacenza decorrono i termini per il pagamento in misura ridotta, perché di fatto si rinuncia di fatto alla possibilità di produrre un ricorso e infine perché si rischia di subire una seconda multa nel caso in cui, per una sottrazione dei punti
Cosa succede se non ritiro una raccomandata
Se non ritiri una raccomandata, che si tratti di atti gudiziari o di comunicazioni dell'avvocato, dell'Agenzia delle Entrate o dell'ex Equitalia, commetti un grave errore in quanto, decorsi i termini stabiliti dalla legge, l'atto si considera notificato a tutti gli effetti. Ma vediamo di fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Raccomandata 1: veloce, tracciabile e con valore legale
Se hai già inviato, almeno una volta nella vita, una raccomandata, allora siamo certi che non farai alcuna fatica a capire cosa sia Raccomandata 1 e come fare per rintracciarne le fasi della spedizione. In breve si tratta di un servizio estremamente simile alla classica raccomandata, ma più veloce. Le tariffe e i tempi di consegna te li illustriamo nel testo che segue.
Modulo raccomandata 1 PDF
Modulo di adesione al servizio di Raccomandata 1 in distinta. Si tratta di un servizio avente ad oggetto invii registrati fino a 2 kg. di peso e riservato ai clienti qualificati come “professionisti”. La spedizione minima è di 6 pezzi.
Il servizio, offerto nelle principali località del territorio...
Raccomandata Market 685: chi la manda
Stai rientrando in casa e come d'abitudine volgi uno sguardo alla cassetta delle lettere. Noti uno scontrino bianco e capisci immediatamente che si tratta di un avviso di giacenza per una raccomandata non ritirata. La cosa ti suscita un inesprimibile fastidio visto che adesso dovrai ritagliarti del tempo per recarti all'ufficio postale (e in tempi di Covid non è cosa semplice
Avviso di giacenza scontrino bianco: cos'è e a cosa serve
Se ti rifiuti di aprire al portalettere o se non sei presente in casa quando questi arriva per notificarti la raccomandata, ti vedrai recapitare nella cassetta delle lettere un avviso cartaceo, il quale ti informa che è arrivata appunto una comunicazione tramite raccomandata per te e che puoi ritirarla presso lo sportello o il deposito indicato sull'avviso stesso. Questo talloncino cartaceo