Rintraccia raccomandate online e tramite App: ecco come si fa

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/04/2019

Solitamente, quando decidi di inviare una comunicazione tramite posta raccomandata, lo fai per assicurarti che la lettera arrivi entro un certo lasso di tempo, per avere una prova che il destinatario l'abbia effettivamente ricevuta, ma anche per sapere in ogni istante dove si trova esattamente la lettera o il plico che hai spedito. Ecco come rintracciare una raccomandata in poco tempo ma soprattutto con poca fatica.

Metodi per rintracciare la raccomandata Poste Italiane

Per rintracciare una raccomandata Poste ci sono 4 opzioni a tua disposizione:

  1. puoi telefonare al numero verde 803.160 per poi fornire agli operatori il codice invio della raccomandata, che trovi sulla ricevuta della spedizione (per questo motivo ti consigliamo di non gettarla);
  2. puoi cercarla con il cellulare, basta scaricare l’APP UFFICIO POSTALE e cliccare su "Cerca Spedizioni";
  3. puoi effettuare la ricerca sul computer, collegandoti al servizio "Cerca Spedizioni", disponibile sul sito di Poste.it, nell’area “Servizi Online”;
  4. puoi controllare l’Archivio delle spedizioni effettuate, sempre sul sito www.poste.it, accedendo alla tua Area personale.

Ora, come potrai ben immaginare, andremo ad illustrarti nei particolari come rintracciare raccomandata online, direttamente sul sito ufficiale di Poste Italiane o tramite l’App Ufficio Postale.

Rintracciare la raccomandata con codice

Puoi rintracciare la raccomandata direttamente online collegandoti a questo indirizzo www.poste.it/cerca/index.html e inserendo il codice invio della raccomandata (è sulla ricevuta rilasciata al momento della spedizione) nella sezione posta a destra della pagina, per intenderci quella con sopra scritto “CERCA SPEDIZIONI”.

Per rintracciare la raccomandata con codice, sarà sufficiente inserire quella sequenza di numeri (12 cifre) presente sulla ricevuta (es: 000924418434), stando attento a non riportare spazi e/o trattini eventualmente presenti, visto che in questo caso il sistema non avrebbe la possibilità di riconoscere il codice numerico. Per avviare la ricerca fai clic sul pulsante giallo con la lente d’ingrandimento e il gioco è fatto.

Stato spedizione raccomandata Poste

Lo stato della spedizione raccomandata può essere di:

  • Presa in Carico”, che nello specifico significa che la spedizione è stata accettata ed è prossima alla partenza dall’ufficio postale;
  • "In lavorazione", una fase in cui Poste Italiane compie tutte quelle operazioni necessarie alla spedizione (verifica dell'indirizzo, immissione dati nel sistema, ecc.);
  • In Transito” quando la lettera o il plico è in viaggio verso la destinazione finale. Da considerare che la spedizione può risultare "In attesa di sdoganamento", nel caso in cui provenga dall'estero, oppure "Partito dal Centro di Scambi Internazionale", qualora la stessa sia uscita dai confini nazionali e presa in carico da un operatore postale estero;
  • In Consegna” se è arrivata al Centro preposto e sta per essere consegnata al destinatario (praticamente è nelle mani del postino). 

Qualora, invece, la raccomandata sia già stata consegnata, allora il sistema ti restituirà lo stato “Consegnata”.

Se lo stato raccomandata rimane "In consegna"?

Se lo stato rimane "In consegna" per più giorni senza mai ricevere la raccomandata, Poste Italiane suggerisce di controllare l'eventuale ricezione di un avviso contenente le istruzioni per il ritiro della spedizione.

Dallo stadio "In consegna" a quello "In Lavorazione": come mai?

Cosa può essere accaduto in questa circostanza? Che il destinatario, ad esempio, risulta essere trasferito, assente (è scaduto anche il tempo di giacenza previsto), non raggiungibile o addirittura sconosciuto.

Potrebbe anche significare che il destinatario abbia rifiutato la consegna o abbia richiesto la restituzione della spedizione.

Se per una di queste ragioni non è possibile effettuare la consegna, Poste Italiane provvederà con la "Restituzione al mittente".

Rintracciare raccomandata senza codice

Purtroppo senza codice non puoi in alcun modo tracciare la raccomandata. Inutile dunque chiamare il call center di Poste Italiane o recarsi presso l'ufficio postale limitandosi a fornire il nominativo.

La raccomandata può essere ritirata digitalmente?

Si, la raccomandata può essere ritirata anche digitalmente, da pc, tablet e smartphone, a condizione che l'invio sia stato originato elettronicamente e che la spedizione chiaramente non riguardi oggetti.

Se ritiri digitalmente la raccomandata non ti sarà più possibile ritirarla fisicamente presso l'ufficio postale.

Il ritiro online ha lo stesso valore legale del ritiro in ufficio postale. In questo caso sulla schermata relativa allo stato della spedizione comparirà la frase "Consegnata in digitale".

Rintracciare la raccomandata tramite App di Poste Italiane

L'App Ufficio Postale (www.poste.it/applicazione-ufficio-postale.html) offre molteplici funzioni, tra cui quella sulla tracciabilità della raccomandata

Dopo averla scaricata sul tuo smartphone non dovrai far altro che cliccare sulla voce “Cerca Spedizioni” e digitare il codice invio della raccomandata, che trovi sulla ricevuta rilasciata dall’operatore allo sportello, il giorno della spedizione della lettera.

Si aprirà una schermata che ti chiederà di inserire la data di spedizione della lettera. A questo punto clicca su “Procedi” e osserva i risultati della ricerca.

Il servizio "Cerca Spedizioni" è sempre attivo?

Il servizio “Cerca Spedizioni” è attivo tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, sia su smartphone o tablet tramite App, sia sul sito ufficiale www.poste.it.

Ricorda che tramite questo servizio puoi rintracciare anche spedizioni Posta1, Postapriority Internazionale, Atti Giudiziari e pacchi. A tal proposito, ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento: “Vuoi rintracciare pacco Poste Italiane? Ecco come fare”.

Rintracciare raccomandate tramite altre App

Ci sono altre App che possono essere utilizzate per rintracciare raccomandate e più in generale lettere, pacchi ecc.

Una di queste è Deliveries, un’applicazione a pagamento per chi utilizza un dispositivo con sistema operativo iOS. Permette di eseguire il tracking degli oggetti inviati da tantissime aziende nel mondo, tra cui Poste Italiane. Il prezzo è di 4.99 euro.

Per chi utilizza, invece, il sistema operativo Android, c'è Deliveries Package Tracker. E' gratuita e consente di effettuare la scansione dei codici a barre e dei codici QR.

Su Play Store e Apple Store ce ne sono altre, come Parcel17TRACKParcel TrackAftership Package Track e iTracking Lite.

Rintracciare raccomandata online: cosa fare se i servizi postali non funzionano

Se non sei riuscito a tracciare la spedizione tramite i servizi messi a disposizione da Poste Italiane, sappi che non è detto che la tua raccomandata sia andata persa, anzi, probabilmente si sta verificando solo un errore nel sistema. Ecco cosa puoi fare in questi casi:

  • puoi recarti presso il più vicino ufficio postale (cercalo su questa pagina www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste)
  • puoi inviare un email all’indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it;
  • puoi inviare un messaggio privato alla fanpage di Poste Italiane su Facebook;
  • puoi utilizzare il servizio assistenza tramite account Twitter, scrivendo un breve e generico messaggio sulla bacheca di @PosteSpedizioni;
  • puoi chiamare il numero verde 803 160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • puoi compilare il modulo online presente a questo indirizzo www.poste.it/scrivici.html;
  • puoi scrivere una lettera a Poste Italiane descrivendo nei particolari cosa è accaduto e qual è il problema, inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (RM).

Come inoltrare un reclamo a Poste Italiane

Non sei riuscito a rintracciare la tua raccomandata o peggio la tua lettera è andata persa o il plico manomesso o danneggiato.

In questi casi ti consigliamo di redigere un reclamo nei confronti di Poste Italiane. A tal fine puoi utilizzare il modulo di reclamo per disservizi postali predisposto dall'azienda stessa e disponibile gratuitamente anche su questo portale.

Una volta compilata e sottoscritta, la lettera di reclamo può essere

  • presentata nell’ufficio postale più vicino;
  • inoltrata a mezzo fax al numero 06 98686415
  • inviata tramite raccomandata a Poste Italiane S.p.A. Casella Postale 160 - 00144 Roma.
  • inoltrata all'indirizzo PEC reclamiretail@postecert.it.

Se sei un cliente contrattualizzato (business) puoi trasmettere il tuo reclamo

  • via PEC all'indirizzo reclamibusiness@postecert.it;
  • via fax al numero 06 98685921.

Se vuoi utilizzare la procedura di reclamo online ti basta digitare l'indirizzo www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html, compilare il form e cliccare sul pulsante "Invia il reclamo".

Pubblicato il 23/04/2019
Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio