Modello ARC agenti e rappresentanti
Descrizione
Il modello ARC deve essere compilato dalle imprese che esercitano attività di agente o rappresentante di commercio e presentato all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio della provincia dove esercitano l’attività.
In questa scheda è presente anche la guida alla compilazione dell’iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all’attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere.
Modello ARC agenti e rappresentanti
Come detto le imprese che esercitano attività di agente o rappresentante di commercio presentano all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio della provincia dove esercitano l’attività apposita SCIA, corredata delle certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive previste dalla legge, compilando la sezione SCIA del modello ARC, sottoscritto digitalmente dal titolare dell’ impresa individuale, ovvero da un amministratore dell’ impresa societaria.
L’impresa presenta le dichiarazioni, contestualmente alle istanze relative agli adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese, ovvero del REA, utilizzando la procedura della Comunicazione unica.
In particolare il possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività è attestato mediante compilazione della sezione "REQUISITI" del modello "ARC". Sono tenuti a rendere questa dichiarazione il titolare di impresa individuale, tutti i legali rappresentanti di impresa societaria, gli eventuali preposti e tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l’attività per conto dell’impresa.
L’impresa che esercita l’attività in più sedi o unità locali presenta una SCIA per ciascuna di esse. Per ciascuna di esse l’impresa nomina almeno un soggetto, amministratore o preposto in possesso dei requisiti di idoneità allo svolgimento dell’attività.
L’ufficio del registro delle imprese, ricevute le dichiarazioni, provvede immediatamente ad assegnare la qualifica di agente o rappresentante di commercio, avviando contestualmente un'attività di verifica.
L’ufficio del registro delle imprese rilascia, su richiesta dell’interessato, la tessera personale munita di fotografia, conforme al modello di cui all’allegato “C”.
L’ufficio Registro delle Imprese verifica, almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all’impresa lo svolgimento dell’attività di agente o rappresentante di commercio.
I soggetti che cessano di svolgere l’attività all’interno di un’impresa devono richiedere, nel termine massimo di 90 giorni, l'iscrizione nella apposita sezione del REA tramite la compilazione e presentazione per via telematica della sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)” del modello ARC. Tale richiesta comporta la cancellazione d’ufficio del soggetto dalla posizione REA dell’impresa.
I soggetti iscritti nell’apposita sezione del REA richiedono la cancellazione dalla medesima, in caso di svolgimento dell’attività, compilando la sezione REQUISITI del modello ARC, ovvero il modello intercalare “REQUISITI”.
Foto
Pixabay