Modulo autorizzazione trasporto minorenni BlaBlaCar

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/04/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di liberatoria che un conducente di auto iscritto a BlaBlaCar può richiedere al genitore (o tutore legale) di un minore che ha già compiuto 13 anni, nel caso in cui quest'ultimo abbia la necessità di viaggiare da solo.

Liberatoria Blablacar per trasporto minorenni: quando serve

I bambini di età superiore ai 13 anni possono viaggiare in carpooling da soli solo se muniti del modulo di autorizzazione minori firmato e rilasciato dai genitori o dal tutore legale. Ciò sia per i viaggi nazionali che internazionali.

Si tratta in particolare di un modello con cui il padre, la madre o il tutore legale autorizza una determinata persona, di cui specifica il nome, al trasporto del passeggero minore di anni 13, specificando data, ora e città di partenza e d'arrivo. Con lo stesso modello dichiara di essere consapevole dei rischi concernenti alla partecipazione al viaggio assumendosi comunque la piena responsabilità del minorenne.

Prima di prenotare il trasporto BlaBlaCar consiglia di: 

  • contattare il conducente per assicurarsi che sia a suo agio nel portare con se un minore
  • accordarsi su un luogo specifico per far salire e scendere il minore
  • assicurarsi che ci sia qualcuno ad accoglierlo alla fine del viaggio.

Se il minore, invece, ha meno di 13 anni, potrà viaggiare con BlaBlaCar solo se accompagnato da un adulto responsabile e se l'auto dispone di un sistema di ritenuta omologato (seggiolino), adeguato all'età e all'altezza del bambino, così come previsto dalla legge.

Ricordiamo, infine, che il minore può viaggiare in Europa e all'estero (paesi extra UE) con i propri genitori solo se in possesso di un documento personale valido per l'espatrio ovvero di un passaporto minorenni.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità