Comunicazione ASL inizio lavori: fac simile Word, Pdf
Descrizione
Il modulo comunicazione inizio lavori va inviato alla Asl competente al fine di poter beneficiare della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (articolo 16-bis, Tuir)
Comunicazione ASL inizio lavori: quando inviarla
Il bonus ristrutturazioni consiste in una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024 con un limite massimo di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Vi rientrano lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Se effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, vi rientrano anche gli interventi di manutenzione ordinaria.
I beneficiari della detrazione possono optare, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione:
- per lo sconto in fattura, ossia di uno sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore che ha effettuato gli interventi;
- per la cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante.
Possono fruire di questa agevolazione fiscale il proprietario o il nudo proprietario, il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), l'inquilino o il comodatario dell’immobile, i soci di cooperative a proprietà divisa, ecc.
Per usufruire della detrazione, è necessario:
- inviare, quando prevista, all'Azienda sanitaria locale competente per territorio, prima di iniziare i lavori, una comunicazione con raccomandata A.R.. Tale comunicazione tuttavia non si rende necessaria quando le norme sulle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l’obbligo della notifica preliminare alla Asl. La comuinicazione va trasmessa con raccomandata a/r o con le altre modalità stabilite dalla Regione;
- pagare le spese detraibili tramite bonifico parlante.
Per fruire della detrazione è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.
Occorre, infine, conservare ed esibire a richiesta degli uffici dell'Agenzia delle Entrate i seguenti documenti: le abilitazioni amministrative in relazione alla tipologia di lavori da realizzare, la domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti, le ricevute di pagamento dell’Imu (se dovuta), le fatture e le ricevute fiscali relative alle spese effettivamente sostenute, le ricevute dei bonifici di pagamento ecc.
Comunicazione ASL inizio lavori: cosa specificare
Nella comunicazione ASL inizio lavori vanno specificati:
- dati del committente
- indirizzo del cantiere
- coordinatore per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la progettazione dell'opera
- coordinatore per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la realizzazione dell'opera
- natura dell’opera
- data presunta di inizio dei lavori in cantiere
- durata presunta dei lavori in cantiere
- numero massimo presunto dei lavoratori sul cantiere
- numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere
- imprese già selezionate
- ammontare complessivo presunto dei lavori
Foto
Pixabay