Disdetta Enel fibra: modello PDF
Modulo con cui il cliente manifesta la propria volontà di disdire il contratto di connessione fibra con Enel Energia S.p.A., con conseguente disattivazione del servizio Internet.
Cos'è Enel Fibra
Enel Fibra è un'offerta di connettività internet lanciata da Enel Energia, che sfrutta la rete in fibra ottica di Open Fiber per fornire servizi di alta velocità a livello domestico (fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload). Enel Fibra utilizza la tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che assicura prestazioni rispetto alle tecnologie miste come FTTC (Fiber To The Cabinet), grazie al fatto di garantire una connessione interamente in fibra ottica dalla centrale fino all'abitazione del cliente.
Enel Energia propone diverse offerte sul proprio sito (www.enel.it/it/offerte/fibra/offerte/enel-fibra), in particolare con agevolazioni previste per chi ha già sottoscritto o sta per sottoscrivere con la stessa azienda un contratto di fornitura luce e/o gas nel mercato libero. Chiaramente in quest'ultimo caso Il recesso dal contratto di fornitura di energia comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto sul servizio di connessione internet.
Diritto di ripensamento Enel Fibra
Il contratto di fornitura del servizio di accesso ad internet con fibra Enel Energia può essere sottoscritto presso lo Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino alla propria abitazione, oppure sul sito www.enel.it, da App Enel Energia oppure chiamando il numero verde gratuito 800 900 860. In questi ultimi casi, trattandosi di contratti conclusi a distanza, il cliente può esercitare il diritto di ripensamento attraverso il modulo disponibile in questa scheda.
Ricordiamo che occorre esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.
Disdetta Enel fibra: come fare
Il contratto ha una durata di 24 mesi al termine dei quali lo stesso verrà automaticamente rinnovato a tempo indeterminato. Il cliente può recedere in ogni momento dal contratto, con un preavviso di almeno 30 giorni
- contattando il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 900 860
- recandosi presso un Punto Fisico (Spazio Enel, Spazio Enel Partner)
- utilizzando il modulo di recesso disponibile in questa scheda oltre che sul sito enel.it
In quest'ultimo caso il modulo debitamente compilato e sottoscritto, può essere trasmesso con una delle seguenti modalità:
- casella e-mail allegati.enelenergia@enel.com;
- casella PEC servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it;
- posta Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
- punto fisico (Spazio Enel, Spazio Enel Partner).
Chiaramente la disdetta Enel fibra va comunicata dal cliente se la volontà è quella di dismettere in maniera definitiva il servizio di connessione internet. Al contrario se la volontà è quella di aderire all'offerta di un altro operatore, il cliente non dove far altro che rivolgersi a quest'ultimo, sottoscrivere un nuovo contratto e contestualmente conferirgli mandato al passaggio.
Disdetta Enel Fibra: costo
Con la disdetta Enel Fibra, il cliente è tenuto al pagamento delle seguenti spese:
- costo di disattivazione, così come definito dall'offerta commerciale. Il cliente non è tenuto al pagamento del costo di disattivazione se non ha accettato delle modifiche contrattuali ed economiche comunicate da Enel Energia, se la qualità del servizio di connessione internet non rispetta i parametri previsti dal contratto oppure se il contratto si è automaticamente rinnovato a tempo indeterminato;
- corrispettivo del servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso;
- penale per eventuale mancata restituzione del modem entro i termini (30 giorni) e secondo le modalità indicate dall'azienda.
In caso di problemi con la disdetta Enel fibra, il cliente può contattare il Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall'Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) oppure il numero +39 0664511012 (per chiamate dall'estero).
Se la conversazione con l'operatore non chiarisce fino in fondo la controversia, al cliente non resta che formalizzare un reclamo Enel Fibra.