Problemi Enel fibra: servizio clienti
Descrizione
In caso di problemi con Enel fibra è possibile contattare il servizio clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 oppure formalizzare un reclamo scritto attraverso il modulo disponibile in questa scheda.
Problemi Enel fibra
Il primo problema che viene in mente in questi casi è la bassa velocità di connessione. Le cause in questi casi possono essere tante: mancato aggiornamento dei driver dei dispositivi collegati, posizionamento del router (magari nel sottoscala o sotto l'armadio), momentanea congestione della rete, problemi tecnici di vario tipo. In questi casi prima di contattare il servizio clienti è opportuno verificare questi aspetti ed effettuare un test di connessione per comprendere l'effettiva velocità.
Ma problemi con Enel fibra, possono riguardare anche altri aspetti: ad esempio la mancata o ritardata presa in carico della richiesta di disdetta del servizio, il mancato riconoscimento di un rimborso, l'addebito di penali non dovute e via discorrendo.
In tutti questi casi è consigliabile, in prima battuta, contattare il Servizio Clienti Enel fibra attraverso una delle seguenti modalità:
- numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall'Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall'estero);
- Live Chat su enel.it;
- App Enel Energia;
- Pedius, l'applicazione mobile per le persone sorde;
- Punti fisici (Spazio Enel o Spazio Enel Partner);
- Canali Social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), X.
Se attraverso i servizi di supporto sopra indicati, il cliente non riesce a risolvere il proprio problema, non resta che formalizzare un reclamo per iscritto. A tal proposito basta cmpilare il modulo scaricabile da questa scheda
Modulo per reclami Enel fibra: dove spedirlo
Il modulo di reclamo può essere recapitato a Enel fibra con una delle seguenti modalità:
- E-mail a "allegati.enelenergia@enel.com";
- PEC a "servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it";
- posta ordinaria a "Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)";
- Punti fisici Enel Energia.
Enel Energia si impegna a fornire una risposta al cliente entro 45 giorni dalla ricezione. In caso di mancata o ritardata risposta, il cliente ha diritto a richiedere un indennizzo pari a 2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di euro 300.
Se il cliente non si ritenesse soddisfatto dell’esito del reclamo, dovrebbe - prima di ricorrere alle vie legali - effettuare un tentativo di Conciliazione presso il CO.RE.Com. territorialmente competente. .
In alternativa potrebbe intraprendere il tentativo obbligatorio di conciliazione attraverso gli organismi ADR iscritti nell'elenco predisposto dall'AGCOM, oppure dinanzi alle Camere di Commercio o agli organismi di composizione stragiudiziale delle controversie aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra AGCOM e UNIONCAMERE.
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