Modelli per reclamare contro compagnie telefoniche e pay tv

Questa è una sezione fondamentale se intendi manifestare una lamentela o formalizzare un reclamo nei confronti del tuo operatore di telefonia e internet o della tua pay tv.

Attraverso una serie di moduli precompilabili e istruzioni pratiche, sarai guidato nel processo di reclamo per far valere i tuoi diritti come cliente, indipendentemente dal fatto che si tratti di disservizi tecnici (sospensione della linea, ritardata attivazione ecc.) o amministrativi (addebiti non giustificati, mancato rispetto delle condizioni contrattuali, ritardo nella disdetta del contratto di telefonia e internet o disdetta della pay tv, ecc.).

All’interno di questa sezione potrai trovare modelli e fac simile necessari per segnalare disservizi, ritardi e altri problemi con il tuo gestore telefonico o con la tua pay tv e nel dettaglio:

Reclami per disservizi sulla rete telefonica (fissa e mobile)

In questa sezione troverai i moduli necessari per presentare un reclamo formale in caso di problemi legati al servizio telefonico, sia per la linea fissa che per quella mobile. Le casistiche coperte includono:

  • interruzioni di linea. Moduli per segnalare la sospensione o l’interruzione della connessione Internet, con richiesta di ripristino immediato e, se applicabile, di indennizzo;
  • qualità della connessione mobile. Reclami per segnalare problemi di qualità del segnale mobile (chiamate interrotte, assenza di rete, bassa qualità audio);
  • problemi di fatturazione telefonica: Moduli per contestare addebiti non giustificati sulla bolletta telefonica, con richiesta di rimborso o rettifica degli importi.

Ogni modulo è accompagnato da istruzioni su come documentare il disservizio e inviare il reclamo attraverso i canali appropriati (raccomandata A/R, e-mail, PEC, servizi online).

Reclami per disservizi sulla connessione Internet (ADSL, Fibra, Wireless)

I moduli coprono le principali problematiche legate alla connettività e includono:

  • connessione lenta, intermittente o non funzionante. Moduli per reclamare una velocità di connessione inferiore a quella prevista dal contratto o per segnalare l’interruzione del servizio internet;
  • problemi tecnici non risolti. Reclami da presentare nel caso in cui l’operatore non intervenga in modo tempestivo per risolvere i problemi tecnici segnalati;
  • servizio non conforme alle promesse contrattuali. Modulistica per segnalare la mancata erogazione di un servizio pubblicizzato o promesso al momento della sottoscrizione del contratto, come una velocità minima garantita o altre condizioni specifiche.

Reclami per addebiti ingiustificati o errati sulla bolletta

In caso di addebiti non giustificati, fatturazioni errate o costi imprevisti, questa sezione offre i moduli per presentare reclami riguardanti:

  • fatturazioni doppie o importi eccessivi. Modulistica per contestare bollette con addebiti superiori al dovuto o fatture duplicate;
  • addebiti per servizi non richiesti. Modelli per contestare addebiti relativi a servizi attivati senza il consenso del cliente (come abbonamenti a contenuti digitali o altri servizi a pagamento);
  • addebiti post-disdetta: Moduli per richiedere la cancellazione di eventuali addebiti successivi alla disdetta del contratto, con richiesta di rimborso per importi già pagati.

Questi moduli includono istruzioni su come fornire prove e documentazione a supporto del reclamo (come copie delle bollette, e-mail di conferma dell’attivazione/disattivazione dei servizi).

Reclami per altri disservizi

I moduli qui presenti possono essere utilizzati per affrontare le esigenze più disparate come:

  • ritardo o mancata portabilità. Modulistica per segnalare il ritardo nel trasferimento del numero o il mancato completamento della procedura, con richiesta di risoluzione immediata e indennizzo. Ricordiamo che in questo caso hai anche la possibilità di richiedere un risarcimento in caso di danni o disagi causati da una portabilità mal gestita o ritardata;
  • assistenza clienti inadeguata. Moduli per reclamare la mancata risoluzione dei problemi da parte dell’assistenza clienti oppure l’arroganza e la maleducazione di taluni operatori;
  • contestazione di tempistiche di risposta troppo lunghe. Moduli per segnalare ritardi nelle risposte o nelle risoluzioni dei problemi tecnici da parte del servizio clienti;
  • contestazione di modifiche contrattuali. Fac simile per segnalare il disaccordo con le modifiche apportate dall'operatore e richiesta di mantenimento delle condizioni originarie o di cessazione del contratto senza penali;
  • errori nell’elenco telefonico. Modelli con cui segnalare l’errata indicazione del nominativo o del numero telefonico oppure l’omissione totale dell’uno e dell’altro.

Reclami per disservizi tecnici e amministrativi della pay tv

Moduli per segnalare disturbi audio, buffering continuo durante la visione, sospensioni temporanee del segnale senza preavviso, problemi tecnici con il decoder o le app, canali inclusi nel pacchetto ma non accessibili, fatturazioni errate, assistenza clienti inefficiente

Questa sezione fornisce anche informazioni sulle tempistiche di risposta dell'operatore in seguito a un reclamo formale e sui tuoi diritti in caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente

Il reclamo deve essere sempre inviato in forma scritta, preferibilmente tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata, in modo da avere la prova della sua ricezione da parte dell’operatore.

Ti segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche la modulistica specifica inerente le principali compagnie di telefonia e internet:

Reclamo per servizi telefonici non richiesti: fac simile Word, Pdf

reclamo per servizi telefonici non richiesti, rimborso servizi in abbonamento non richiesti

Un paio di modelli in formato editabile con cui il titolare di una utenza telefonica espone un reclamo nei confronti del proprio gestore per il fatto di aver riscontrato in bolletta addebiti per servizi telefonici non richiesti.

Cosa fare in caso di servizi telefonici non richiesti

Può capitare di riscontrare in bolletta addebiti relativi a servizi telefonici mai richiesti: previsioni meteo, news sullo sport, meteo, giochi, suonerie, oroscopo e via discorrendo.

Come si attivano simili servizi?

La risposta è molto semplice: 

  • può essere lo stesso operatore con cui hai concluso il contratto di telefonia ad attivarli a tua insaputa. Si tratta in questo caso di una pratica commerciale senz'altro scorretta, visto che l'operatore ha agito senza fornirti alcuna informazione a riguardo e senza che tu abbia fornito il tuo esplicito consenso alla sottoscrizione del servizio;
  • puoi essere stato tu stesso ad attivarli, in particolare quando durante la navigazione su internet hai involontariamente sfiorato o fatto clic su un particolare banner o su una finestra di pop-up. Pochi secondi e hai ricevuto l'SMS che ti confermava l'avvenuta attivazione del servizio.

C'è da precisare, tuttavia, che grazie alla con la Delibera N. 10/21/CONS l'AgCom ha stabilito che sulle nuove Sim deve essere impostato un blocco servizi VAS (o servizi a sovrapprezzo o "premium") di default che potrà essere rimosso solo dall'utente. Per le SIM già attivate, invece, il blocco entra in funzione se, dalla ricezione dell'informativa trasmessa dal gestore tramite SMS, il cliente lascia trascorrere 30 giorni senza comunicare una diversa volontà.

Rimangono invece disponibili i seguenti servizi: televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla citata Delibera).

Come ci si difende da queste situazioni?

Il primo consiglio che ti diamo è di far presente questa situazione all'operatore già in sede di sottoscrizione del contratto.

Se invece te ne sei accorto solo quando hai notato l'importo in bolletta o quando hai richiesto in negozio o al telefono spiegazioni in merito alla drastica riduzione del credito telefonico, puoi fare due cose:

  1. chiedere al tuo gestore telefonico l’esplicita disattivazione di tutti i servizi non richiesti attivati sul tuo telefono. Lo puoi fare chiamando il servizio clienti del tuo gestore (119 di Tim, 190 di Vodafone, 155 di Wind, ecc.);
  2. predisporre un reclamo scritto, servendoti del modello che trovi in allegato. In pratica con questo fac simile chiedi alla compagnia telefonica l'immediata disattivazione del servizio e lo storno del relativo importo in fattura, oppure - se l’importo è stato già addebitato - il rimborso della somma indebitamente sottratta.

Se la bolletta viene pagata tramite bollettino postale, puoi anche pensare di utilizzare un nuovo bollettino postale escludendo il costo relativo al

Modello D Agcom pdf

modello d agcom pdf

Il modello D o modello di segnalazione Agcom deve essere utilizzato per denunciare all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni la violazione delle norme di settore da parte degli operatori di telecomunicazioni (telefonia ed internet) e di pay tv.

Quando effettuare una segnalazione AGCOM

Come...

Esempio lettera di prescrizione bolletta: fac simile WORD

esempio lettera di prescrizione bolletta

Attraverso questa scheda ti offriamo alcuni esempi lettera di prescrizione bolletta, vale a dire dei modelli con cui il cliente può contestare formalmente le richieste di pagamento di compagnie energetiche e telefoniche in quanto considera il debito "scaduto".

Termini di prescrizione delle bollet...

Segnalazione guasti Linkem: moduli, recapiti e consigli utili

disservizi linkem, problemi linkem

In caso di disservizi o problemi con il gestore Linkem, il cliente può contattare gratuitamente il servizio assistenza clienti ai numeri 800.546.536 (privati) e 800.487.078 (business), può ricercare eventuali informazioni utili alla risoluzione consultando le apposite sezioni del sito ufficiale, oppure può formulare un reclamo in forma scritta.

Modulo reclamo Linkem: PDF, WORD

modulo reclamo Linkem

Moduli da utilizzare nel caso in cui si intenda sporgere un reclamo nei confronti di Linkem per un disservizio tecnico (velocità di navigazione inferiore ai valori reclamizzati, ritardo nell’attivazione del servizio di connessione, sospensione del servizio non dovuto a cause di forza maggiore, ma...

Lettera contestazione bolletta telefonica: fac simile WORD, PDF

lettera contestazione bolletta telefonica

La lettera di contestazione della bolletta telefonica, disponibile nei formati WORD e PDF editabile, va utilizzata nel caso in cui si ritengono errati certi importi esposti in fattura. 

Quando contestare una bolletta telefonica

Si può contestare la bolletta telefonica per svariati motivi:

  • i cont...

Illegittima sospensione linea telefonica: fac simile ricorso

illegittima sospensione linea telefonica

In caso di illegittima sospensione della linea telefonica puoi richiedere alla compagnia l'immediata riattivazione del servizio e la corresponsione di un indennizzo automatico. da questa scheda il fac simile da cui prendere spunto.

Sospensione linea telefonica per morosità

Generalmente la compagn...

Lettera per richiedere lo storno dei costi di disattivazione

lettera richiesta di rimborso costi di disattivazione linea telefonica

Fac simile lettera con cui il cliente può reclamare nei confronti del proprio gestore telefonico nel caso in cui, con il recesso dal contratto, gli vengano addebiti in fattura costi di disattivazione in misura superiore rispetto a quanto previsto contrattualmente.

I costi di disattivazione vanno ...