Lettera di reclamo PosteMobile
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui inoltrare un formale reclamo PosteMobile, la compagnia telefonica di PostePay S.p.A., una Società del Gruppo Poste Italiane. Disponibile altresì il modulo per il disconoscimento contratto da parte del cliente privato e business.
In quali casi inoltrare un reclamo PosteMobile
E' bene sottolineare che la soddisfazione del cliente è un punto cardine nella strategia di PostePay Spa, un elemento fondamentale ed imprescindibile per il suo successo in un contesto attuale basato su concorrenza e competitività. Per questo motivo la compagnia mette a disposizione dei propri clienti svariati strumenti con cui inoltrare comunicazioni o segnalare disservizi, a cominciare dal numero 160 e dal numero +39 3770000160 per chi chiama dall'estero.
Invece per informazioni su costi e tariffe dei Servizi di roaming è possibile chiamare gratuitamente dall’Italia il numero 40.12.14 e dall’estero il 00393711000214.
Chiaramente c'è un sito internet (www.postemobile.it) ricco di informazioni e notizie utili costantemente aggiornate ed è previsto perfino un canale di assistenza dedicato agli utenti non udenti.
I disservizi PosteMobile possono riguardare, ad esempio, il tempo eccessivo per la portabilità del numero, la sospensione del servizio senza preavviso, l'importo espresso in fattura, l'attivazione di servizi o profili tariffari mai richiesti, dei problemi di rete o di navigazione internet, l’applicazione di costi di disattivazione in misura superiore a quella pubblicizzata, delle difficoltà nel contattare il servizio assistenza e così via.
Cosa indicare sul modulo reclamo PosteMobile
Nel modulo reclamo PosteMobile è necessario indicare sempre il numero di telefono cui la segnalazione inviata fa riferimento, l’oggetto della contestazione, i dati temporali degli eventi descritti.
Contestualmente al reclamo è possibile avanzare una richiesta di rimborso, nel caso in cui fosse stato pagato un servizio che invece doveva essere reso gratuitamente, oppure - come vedremo meglio nel prossimo paragrafo - una richiesta di un indennizzo. In particolare la politica relativa agli indennizzi è ben descritta della Carta dei Servizi PosteMobile, dunque prima di avanzare una qualsiasi richiesta ti consigliamo di consultarla con attenzione.
Una volta compilato il modulo può deve essere inoltrato
- per raccomandata a.r. all'indirizzo PosteMobile Casella Postale 3000 - 37138 Verona (VR);
- via fax al numero 800.242.626;
- tramite posta elettronica all'indirizzo info@postemobile.it.
Allegare al modulo di reclamo PosteMobile fotocopia di un documento di identificazione e del Codice Fiscale.
PosteMobile: reclami e indennizzi
Se PosteMobile non dovesse riuscire a rispettare gli standard di qualità indicati nella Carta dei Servizi e nelle Condizioni Generali di Contratto relative alla tua offerta, avresti diritto a ricevere un indennizzo di entità commisurata alla durata del disservizio. L’indennizzo può essere applicato nel caso in cui il gestore non rispetti i termini indicati nel contratto per:
- tempo di attivazione del servizio voce
- tempo di rinnovo del credito
- sospensione del servizio senza preavviso
- malfunzionamenti del servizio imputabili a PosteMobile
- ritardo nella Prestazione del servizio di MNP
Al verificarsi di queste situazioni è possibile chiedere la corresponsione di un indennizzo pari a 2 euro al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 giorni. In ogni caso l’indennizzo può essere richiesto a partire dal 3° giorno lavorativo di ritardo. Nei primi 4 casi ivi citati l’indennizzo verrà corrisposto entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, Nell’ultimo caso, ovvero quello relativo al servizio MNP, l’indennizzo verrà corrisposto entro 30 giorni dalla richiesta.
Con un contratto che prevede l’adesione al servizio prepagato, si riceve l’indennizzo mediante quote di traffico accreditate sulla carta prepagata. Invece con un contratto che prevede il servizio in abbonamento, l’indennizzo viene corrisposto mediante l’applicazione di uno sconto pari all’importo dell’indennizzo sulla fattura successiva.
Tempi di gestione del reclamo PosteMobile
La compagnia si impegna a gestire i reclami e a fornire riscontro entro 45 giorni solari dalla ricezione della segnalazione di disservizio.
Nel caso di reclami aventi ad oggetto i Servizi SMD (Semplifica) la richiesta sarà gestita entro 60 giorni solari. In caso di mancato rispetto dei tempi previsti nell’evasione dei reclami scritti, la società riconoscerà ai clienti per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo l’importo di 2 € fino a un massimo di 145 giorni.
Se, dopo aver inviato un reclamo, non si riceve alcuna risposta, oppure l'istanza viene rigettata oppure la soluzione offerta non soddisfa, si può attivare una procedura di conciliazione. La conciliazione consente di intraprendere un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia in atto con la compagnia telefonica. In pratica potrai risolvere la disputa in tempi brevi e a costi bassissimi, senza ricorrere all’Autorità Giudiziaria.
Queste in particolare le opzioni disponibili:
Dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi della Delibera 173/07/CONS sarà possibile, nel caso in cui non si giunga ad un accordo soddisfacente, rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
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