Cosa succede se non pago Netflix?
Se non paghi Netflix per un mese, succede che la visione dei programmi ti viene sospesa per l'intero periodo di 30 giorni. Tuttavia se dal mese successivo ripristini il metodo di pagamento, potrai riattivare l'account e guardare nuovamente Netflix senza per questo aver maturato debiti nei confronti della pay tv.
Come pagare Netflix
Il canone di abbonamento Netflix può essere corrisposto tramite carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) o prepagata (ad es. Postepay), con Paypal (eventualmente collegandolo al proprio conto corrente), attraverso portafogli elettronici (Satispay) o con carta regalo. Queste ultime sono acquistabili, in tagli diversi, presso i supermercati, nelle librerie e nei negozi di elettronica.
Netflix può essere pagato anche tramite i propri partner, come Windtre, Tim o Vodafone che consentono di aggiungere Netflix alla loro fattura oppure offrono un pacchetto con Netflix incluso
Chiaramente è sempre possibile aggiornare il metodo di pagamento o aggiungerne un altro. A tal fine basta autenticarsi e selezionare la funzione "Gestisci dati di pagamento".
Se non pago Netflix per un mese che succede
Ora può accadere che il giorno previsto per l'addebito del canone, supponiamo il 5 del mese di Aprile, non ci siano sufficienti disponibilità sulla tua prepagata; oppure che nel medesimo giorno la tua carta di credito risulti scaduta. In una simile eventualità Netflix provvederà a sospenderti la visione dei programmi. A questo punto hai due possibilità:
- attivarti immediatamente per ripristinare la validità della carta di credito o la disponibilità della prepagata. Fatto questo puoi collegarti al tuo account su Netflix e cliccare sul pulsante Riattiva abbonamento. Netflix provvederà ad addebitarti il canone del mese (Aprile) e a ripristinare la visione dei programmi;
- puoi prenderti una pausa e lasciare trascorrere il periodo di fatturazione (5 Aprile - 5 Maggio). Il 6 Maggio ricarichi la carta e riattivi l'abbonamento. In questo caso Netflix provvederà ad addebitarti il canone del mese in corso (Maggio), ma non ti chiederà di pagare anche il canone relativo al mese precedente (Aprile), per il semplice fatto che in quel periodo la visione ti era stata sospesa.
C'è da dire che la sospensione della visone per mancato pagamento del canone potrebbe avvenire anche per altre cause:
- la tua banca ha rifiutato l'addebito. In questo caso il consiglio è quello di verificare che alcuni dati come il codice di sicurezza o la data di scadenza siano corretti oppure di accertarti che la tua carta supporti le transazioni online. Se hai scelto Paypal collegato al tuo conto corrente, verifica la disponbilità del saldo;
- il metodo di pagamento non è stato accettato da Netflix (ad esempio perché la tua carta aderisce al circuito Discover);
- il tuo account è stato disattivato. Ciò può accadere, ad esempio, se decidi di sospendere o disdire un pacchetto che include Netflix e contesualmente non scegli un altro metodo di pagamento del canone di abbonamento.
Infine potresti essere tu stesso a mettere in pausa l'abbonamento Netflix, magari perché in quel momento hai altre spese da sostenere. Nel merito c'è da precisare che la funzionalità relativa alla sospensione è disponibile al momento solo per i clienti che utilizzano una carta di credito o di debito come metodo di pagamento principale. In questo caso puoi riattivare l'abbonamento quando lo desideri.
Se invece la tua intenzione fosse quella di andare su altre piattaforme, potresti optare per una scelta più drastica, ossia quella di disdire Netflix.