Il formulario UG va utilizzato per promuovere preventivamente un tentativo di conciliazione dinanzi al Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) nei confronti degli operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, pay tv, ecc.).
Formulario UG: a cosa serve
Il consumatore che riscontra un disservizio può presentare all'operatore telefonico o alla pay tv un formale reclamo con l'obiettivo di ottenere un rimborso o un indennizzo o semplicemente il rispristino delle condizioni di servizio pattuite. Dal nostro portale si possono scaricare diversi modelli:
Sempre dal nostro portale si possono scaricare anche modelli più specifici come:
Se la risposta dell'operatore non soddisfa o se il reclamo non viene neppure preso in esame, prima di portare l'operatore davanti ad un giudice il consumatore ha l'obbligo di proporre una conciliazione CoreCom.
A tal fine l'utente deve accedere alla piattaforma ConciliaWeb mediante la creazione di un account o tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Deve quindi compilare il formulario UG inserendo, a pena di inammissibilità
- nome, cognome, residenza o domicilio;
- il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
- denominazione dell'operatore;
- i fatti all'origine della controversia;
- le proprie richieste comprensive, over possibile, di una quantificazione in termini economici del risarcimento richiesto;
- eventuali reclami presentati in ordine all'oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.
Il formulario UG deve essere compilato dall’utente o, per le persone giuridiche, dal rappresentante legale, ovvero da un rappresentante munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata.
Dal momento della proposizione del tentativo obbligatorio di conciliazione i termini per agire in giudizio sono sospesi, e riprendono a decorrere dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, che è pari a 30 giorni dalla data di proposizione dell'istanza.
Se neppure la conciliazione produce un esito positivo, l'utente può chiedere la definizione della controversia tramite il formulario GU14.
Se nel corso della procedura di conciliazione o di definizione della controversia l'operatore sospende la linea telefonica, oppure attiva servizi non richiesti, oppure continua la fatturazione nonostante la risoluzione del contratto, l'utente può chiedere un provvedimento d'urgenza. In questo caso l'utente deve compilare - sempre tramite Conciliaweb - il modello GU5.