BBBell guasti: modulo per reclamo Word, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/02/2025
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Descrizione

In caso di problemi con BBBell, ad esempio di fatturazione, di ritardi nell'installazione del servizio o di ripetuti guasti sulla linea, è possibile contattare l'Assistenza clienti al numero 19.20.21 oppure formalizzare un reclamo per iscritto.

Problemi BBBell: come comportarsi

I problemi che un cliente può avere con BBBell sono comuni a quelli di una qualsiasi altra azienda che offre servizi di telecomunicazioni, tra cui telefonia fissa, mobile e internet. Come con qualsiasi provider di servizi, i clienti potrebbero riscontrare disservizi del tipo:

  • problemi di connessione internet (velocità inferiore a quella garantita contrattualmente, interruzioni frequenti del servizio, ecc.);
  • copertura mobile limitata o di scarsa qualità in determinate zone;
  • ritardi nell'installazione del servizio, problemi tecnici durante la configurazione di modem, router o altri dispositivi, ecc.;
  • errori di fatturazione, costi non chiaramente comunicati, difficoltà nel cambiare piano tariffario, ecc.;
  • difficoltà nella disdetta del contratto, in particolare riguardo alla restituzione delle apparecchiature concesse in comodato d'uso;
  • scarsa assistenza (tempi di attesa lunghi, risposte non soddisfacenti o inefficaci ai problemi segnalati, difficoltà nel risolvere dispute o reclami, ecc.).

E' importante precisare che nel caso in cui l'utente attribuisca il malfunzionamento della linea all'apparato che gli è stato consegnato in comodato d'uso, la sua sostituzione, rimozione o manutenzione potrà essere eseguita solo previa autorizzazione scritta di B.B.BELL o da un tecnico da questa incaricato. 

Altra cosa importante da rimarcare è che B.B.BELL non potrà mai essere ritenuta responsabile nei confronti del cliente per la mancata disponibilità dei servizi causati da forza maggiore (ad es. alluvioni, terremoti, fulmini, sommosse, ecc.), per una non corretta utilizzazione del servizio da parte dell'utente o per una interruzione totale o parziale della fornitura di energia elettrica.

Nel caso in cui la contestazione riguardi gli importi espressi in fattura, il cliente potrà si attivare la procedura di reclamo, ma resterà comunque obbligato al pagamento, nei termini contrattuali, degli importi non contestati.

Come presentare un reclamo a BBBell

In presenza di problemi o disservizi sopra elencati, la prima cosa da fare è contattare l'Assistenza Clienti BBBell al numero 19.20.21. E' possibile chiamare dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Cosa importante da sottolineare è che al telefono non risponderà una voce elettronica o un bot, ma un consulente in carne ed ossa pronto a fornire ogni aiuto possibile alla risoluzione del problema.

In alternativa alla telefonata è possibile utilizzare il form-web presente all'indirizzo www.bbbell.it/assistenza/.

Se il cliente preferisce far ricorso ad una comunicazione scritta, può utilizzare i seguenti recapiti:

  • raccomandata a.r. B.B.BELL S.p.A., c.so Svizzera 185-Torino (CAP: 10149);
  • fax 011-7419142;
  • PEC amministrazione@pec.bbbell.it.

Se la controversia ha ad oggetto gli importi in bolletta, il reclamo va trasmesso entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla scadenza della fattura cui riferiscono. In difetto, gli importi fatturati si intenderanno a tutti gli effetti accettati e non più contestabili da parte del cliente stesso.

BBBELL si farà carico di inviare una risposta al cliente entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo, a meno che la particolare complessità del caso non richieda un tempo maggiore.

Se la controversia non si risolve, il cliente è tenuto - ai sensi dell.art.3 della Delibera 182/02/CONS - ad esperire un tentativo di conciliazione dinanzi al Corecom competente per territorio, prima di adire le vie legali.

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