Disdetta Octopus Energy: fac simile WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/01/2025
Formati
DOC   disdetta luce Octopus Energy
PDF
DOC   disdetta gas Octopus Energy
PDF
PDF   ripensamento Octopus Energy
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo con cui il cliente può comunicare a Octopus Energy la disdetta della fornitura di luce e/o gas, ossia la cessazione definitiva del servizio con relativa chiusura dei contatori.

Disdetta Octopus Energy: quando e come comunicarla

Octopus Energy è un'azienda inglese, fondata nel 2015 che nell'ultimo periodo sta acquisendo considerevoli quote di mercato nel settore dell'energia. Il motivo? Octopus Energy fornisce energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili (eolico, solare e idroelettrico), fa uso di una tecnologia estremamente avanzata, garantisce economicità e flessibilità nell'applicazione delle tariffe, offre un efficace servizio di assistenza alla clientela.

Passare a Octopus Energy è facile e veloce. Basta registrarsi sul sito octopusenergy.it e fornire alcune informazioni essenziali ai fini dell'attivazione del contratto di fornitura: indirizzo, POD/PDR, IBAN, ecc.

Tecnicamente si parla di switch se il contratto di fornitura è già intestato alla stessa persona che oggi chiede di passare a Octopus Energy; si parla invece di voltura se il contratto di fornitura è attualmente intestato a una persona diversa.

Qualunque sia il caso specifico, il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il cliente riceve l’accettazione scritta da parte di Octopus della richiesta di fornitura presentata dal cliente. Tuttavia nel caso in cui il contratto sia stato sottoscritto a distanza (o fuori dai negozi commerciali), il cliente consumatore ha la possibilità di ripensarci ed annullare il contratto nel termine massimo di 14 giorni decorrenti dal suo perfezionamento. L'operazione non impone di fornire motivazioni in merito al recesso e soprattutto non comporta l'applicazione di alcun costo o penale a carico del cliente.

Il diritto di ripensamento potrà essere esercitato inviando il modulo scaricabile da questa scheda

  • tramite raccomandata A/R a Octopus Energy Italia, Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP)
  • via e-mail all’indirizzo ciao@octopusenergy.it.

Nel caso i cui il cliente non riuscisse ad esercitare il ripensamento, avrebbe comunque la possibilità di recedere dal contratto, unilateralmente e senza oneri. A tal fine gli basterebbe individuare un nuovo fornitore e sottoscrivere con lui un nuovo contratto. In pratica la comunicazione di recesso perverrebbe a Octopus Energy tramite il nuovo fornitore, secondo la procedura prevista dalla normativa vigente. 

In questo caso è improprio parlare di disdetta del contratto, che invece si realizza quando il cliente richiede espressamente a Octopus Energy Italia la cessazione della fornitura. Per essere più precisi la disdetta Octopus Energy si ottiene compilando ed inviando con un preavviso di 30 giorni il modulo presente in questa scheda

  • con raccomandata A/R a Octopus Energy Italia, Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP)
  • via e-mail all’indirizzo ciao@octopusenergy.it.

In caso di problemi con Octopus Energy, il cliente può chiedere spiegazioni al Servizio Clienti e nel caso formalizzare un reclamo in forma scritta.

Documenti correlati
 
Utilità