Modello richiesta addebito su conto corrente imposte contratto di locazione

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/11/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui il contribuente può chiedere all'Agenzia delle Entrate l'addebito sul proprio conto corrente bancario o postale delle imposte di bollo e di registro connesse alla registrazione del contratto di locazione.

Il contribuente che al contrario non desiderasse ricevere l'addebito in conto, potrebbe:

  • pagare l'imposta di bollo  acquistando i contrassegni telematici (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe;
  • pagare l’imposta di registro attraverso il modello F24 Elementi identificativi. I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’Irpef.

Segnaliamo anche che dal nostro portale, così come dal sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile scaricare il modello RLI aggiornato, vale a dire il modello per richiedere la registrazione iniziale di un contratto di locazione o di affitto, la proroga di un contratto già esistente, oppure la sua cessione o risoluzione.

Nel modello richiesta addebito su conto corrente imposte contratto di locazione occorre riportare:

  • i dati anagrafici del richiedente la registrazione;
  • i dati del contratto (data di stipula/di presentazione, codice fiscale controparte/defunto);
  • imposte da addebitare;
  • coordinate del conto da addebitare (Iban).

Il modello va sottoscritto, a pena di nullità, dal contribuente o dal rappresentante legale dell'ente, società o associazione che richiede l’addebito o, in mancanza, da chi ne ha l'amministrazione anche di fatto, oppure dal rappresentante negoziale. Con la sottoscrizione di questo modello l'Agenzia delle Entrate è sollevata da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta relativa agli effetti di eventuali imprecisioni nell'indicazione dei dati del conto corrente.

Al presente modello vanno allegati la fotocopia del documento di identità del contribuente e, in caso di delega anche il documento del soggetto delegato, entrambi in corso di validità.

Per le persone non fisiche va allegata la fotocopia del documento di identità del rappresentante legale dell'ente, società o associazione o, in mancanza, del soggetto che ne ha l'amministrazione anche di fatto, oppure del rappresentante negoziale.

Documenti correlati
 
Utilità