Come accedere al registro generale dei testamenti: modello WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/06/2022
Formati
DOC   modello richiesta Registro generale dei testamenti
DOC   fac simile richiesta archivio notarile distrettuale
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui è possibile effettuare una richiesta ricerca testamento a nome della persona defunta presso il Registro generale dei Testamenti di Roma. In questa scheda è disponibile altresì un fac simile da compilare e trasmettere al Consiglio Notarile distrettuale.

Come accedere al registro generale dei testamenti

Il Registro generale dei testamenti è una delle risposte alla domanda: come sapere se esiste un testamento? In sostanza consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero. Attraverso il Registro può essere chiesto, infatti, al competente organismo di uno Stato estero aderente alla Convenzione internazionale di Basilea il rilascio di un certificato degli atti di ultima volontà iscritti in quell'organismo, relativi alla persona deceduta.

Ad oggi la Convenzione risulta ratificata dalle seguenti nazioni: Italia, Francia, Cipro, Turchia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Lussemburgo, Spagna, Estonia, Lituania, Ucraina.

In pratica la persona interessata può ottenere attraverso il Registro il rilascio di un certificato degli atti di ultima volontà risultanti a nome della persona defunta e l’indicazione dell'archivio notarile distrettuale presso il quale gli atti iscritti sono depositati, qualora il notaio sia cessato.

Modulo richiesta ricerca testamento: come trasmetterlo

Il modulo di richiesta può essere trasmesso:

  • per posta elettronica semplice all'indirizzo registrogeneraletestamenti.ucan@giustizia.it;
  • via PEC all'indirizzo registrogeneraletestamenti.ucan@giustiziacert.it.

Allegare copia di un valido documento di identità del richiedente. 

In caso di assenza o morte presunta, occorre allegare copia del provvedimento che ordina l'apertura degli atti di ultima volontà dell'assente o copia della sentenza dichiarativa di morte presunta.

Il modulo consente di prestare le dichiarazioni sostitutive previste dal d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445. Sempre attraverso questo modello è possibile specificare il formato con il quale si desidera ricevere il certificato. In particolare la persona interessata può optare:

  • per la versione in formato elettronico, nel qual caso potrà ricevre il documento firmato digitalmente direttamente sulla casella di posta elettronica indicata sulla richiesta;
  • per la versione cartacea del certificato, le opzioni sono due:
    - recarsi per il ritiro direttamente presso la sede del Registro, in Via Padre Semeria, 95 – 00154 Roma;
    - chiedere la spedizione a casa. In questo caso dovrà accollarsi le relative spese di spedizione: € 1,27 con Posta 4 (posta ordinaria), € 6,21 con posta raccomandata, € 7,13 con posta assicurata.

Come detto chi non volesse interrogare il Registro generale dei testamenti, potrebbe richiedere al Consiglio Notarile se presso un notaio del Distretto attualmente in esercizio sia depositato un testamento pubblico, olografo o segreto non ancora pubblicato. In questa scheda è disponibile un fac simile di richiesta.

Costi di accesso al registro generale dei testamenti

Per ogni certificato rilasciato dal Registro è dovuto l'importo di € 37,16 (tassa fissa € 5,16; marca da € 16,00 per la richiesta e altra marca da € 16,00 per il certificato).

Per ogni certificato richiesto presso l'organismo competente di uno Stato estero è dovuto l'importo di € 50,00 (tassa fissa € 34,00; valori bollati € 16,00 per la richiesta).

Infine ecco come avere copia testamento pubblicato.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità