Raccomandata disdetta affitto: fac simile PDF per inquilino

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 31/10/2023
Formati
PDF   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La disdetta del contratto di affitto da parte del conduttore va inoltrata tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC). 

Raccomandata per disdetta affitto pdf

Da questa scheda è possibile scaricare un paio di modelli in formato Pdf con cui l'inquilino può comunicare tramite raccomandata la disdetta dell'affitto relativo al proprio appartamento. Se in possesso di una PEC, il conduttore può anche utilizzare questo strumento a condizione che anche il proprietario ne abbia una. Questa invece la

La raccomandata disdetta affitto va spedita alle poste 6 mesi prima della data prevista di naturale scadenza, vale a dire 4 anni per i contratti a canone libero e 3 anni per i contratti a canone concordato. Il preavviso è inferiore (1 o 3 mesi) se si tratta di un contratto di affitto a uso transitorio o di un contratto di locazione per studenti universitari.

E se ricorrono dei gravi motivi? Qualora l'inquilino sia costretto, ad esempio, a trasferirsi in un'altra città per lavoro, oppure nel caso in cui nell'appartamento siano riscontrabili condizioni atmosferiche (umidità e qualità dell’aria) o ambientali (presenza di microinquinanti) tali da mettere a rischio la salute di chi vi abita, la raccomandata disdetta affitto può essere fatta in qualsiasi momento, dunque senza attendere la scadenza naturale. In ogni caso al proprietario va sempre concesso un preavviso di 6 mesi.

Nulla vieta tuttavia al locatore di predisporre un contratto in cui sia prevista espressamente la possibilità per l'inquilino di spedire la raccomandata disdetta affitto in qualsiasi momento, indipendentemente dal verificarsi o meno di gravi motivi.

Raccomandata disdetta affitto: proprietario assente

Se il giorno in cui il postino si presenta presso il domicilio del proprietario dell'appartamento per la notificazione della disdetta affitto a mezzo raccomandata, questi risultasse assente, il termine di preavviso di 60 giorni decorrerebbe da quale data? 

In una simile ipotesi la data di decorrenza sarebbe quella in cui il postino ha lasciato sulla porta di casa o sulla cassetta della posta l'avviso di giacenza e non quella in cui il locatore ritira materialmente la raccomandata.

Tale condizione varrebbe anche nel caso in cui il locatore si dimenticasse di ritirare la raccomandata disdetta affitto o rinunciasse volontariamente di recarsi alle poste. In altre parole anche di fronte ad una inerzia da parte del locatore, la disdetta produrre i suoi effetti una volta decorsi i 60 giorni dalla data di rilascio dell'avviso di giacenza da parte del postino.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità