Rateizzazione Acea: modelli di domanda

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/09/2022
Formati
DOC   luce
DOC   gas
DOC   acqua
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda si possono scaricare tre fac simile con cui il cliente può avanzare nei confronti della società una richiesta di rateizzazione bolletta Acea. Nel caso specifico i tre modelli possono essere utilizzati per le forniture di lucegas e acqua.

Rateizzazione bolletta Acea: quando è possibile

Nel caso in cui ci si riferisca alle forniture di luce e gas, condizione necessaria per poter accedere alla rateizzazione delle bollette è che:

  • sulla fattura sia riportata la dicitura "questa bolletta può essere rateizzata”;
  • la richiesta del cliente pervenga alla compagnia entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta;
  • l’importo da rateizzare sia maggiore di 50,00 euro.

Inoltre, così come prevede la normativa, la rateizzazione bolletta ACEA è prevista in caso di

  • emissione di una bolletta di conguaglio sui consumi;
  • blocco della fatturazione;
  • presenza di un importo anomalo in bolletta.

Se tali condizioni non sussistono, il cliente può comunque farne richiesta ma è nella facoltà della compagnia accettarla o meno.

Per quanto riguarda la fornitura idrica, si può chiedere di rateizzare quelle fatture che

  • non risultano ancora scadute o sono scadute da meno di 10 giorni;
  • rientrano nei requisiti imposti dalla Delibera 655/15 entrata in vigore il 1°luglio 2016.

Sono escluse le fatture di un'utenza intestata a persona defunta. In questi casi è necessario procedere preventivamente alla regolarizzazione del contratto di fornitura.

Come richiedere la rateizzazione bolletta Acea

Per quanto concerne le forniture di luce e gas, le alternative alla compilazione e all'invio dei fac simile disponibili in questa sono rappresentate da:

  • l'area MyAcea (https://my.acea.it/energia/login). Una volta effettuato il login, occorre fare clic su "Servizi”, quindi su “Pagamento rateale”, selezionare il POD/PDR di riferimento, inserire il numero della bolletta e la scadenza;
  • il consulente digitale (occorre prenotare l'appuntamento sulla pagina www.acea.it/consulente-digitale);
  • il Servizio Clienti Acea ai numeri 800.38.38.38 o 06.45698205;
  • lo Sportello.

Con riferimento alla fornitura di acqua, invece, oltre a quella cartacea è possibile far ricorso alle seguenti modalità di comunicazione:

  • MyAcea (cliccare nella sezione "Le mie fatture" all'interno della sezione Fatture e pagamenti);
  • Numero verde (qui www.gruppo.acea.it/contatti/acea-acqua i contatti);
  • Sportelli commerciali;
  • Videochiamata con un operatore Acea tramite lo sportello digitale. Questa possibilità è riservata ai clienti di Acea Ato 2 (Roma e provincia). La prenotazione va effettuata attraverso il form disponibile sulla pagina www.gruppo.acea.it/sportello-digitale/form.
Documenti correlati
 
Utilità