Disdetta Acea Energia: modelli e informazioni utili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/02/2024
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Si può comunicare la disdetta Acea Energia direttamente online attraverso la compilazione del modulo presente all'interno dell'area MyAcea Energia (www.acea.it/myacea-energia), oppure recandosi presso gli sportelli del fornitore presenti sul territorio (www.acea.it/acea-shop).

Ricordiamo che Acea Energia è una società specializzata nella vendita di energia elettrica e gas naturale che offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra un’ampia scelta di tariffe sulla base delle diverse abitudini di consumo.

Disdetta Acea Energia entro 14 giorni: quando è possibile?

L’utente che ha sottoscritto il contratto di fornitura attraverso mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio su internet o per telefono) o fuori dai locali commerciali (ad esempio mediante la vendita “porta a porta” o l’invio per corrispondenza), può recedervi entro 14 giorni, senza pagare alcuna penale e senza fornire alcuna spiegazione alla società.

Il termine dei 14 giorni decorre dalla data di sottoscrizione del contratto. Per quanto stabilito dal Codice del Consumo, qualora Acea Energia non fornisca al cliente domestico le informazioni circa i tempi e i modi di esercizio del diritto di ripensamento, questi ha facoltà di recedere dal contratto senza penalità e senza fornire giustificazioni entro 12 mesi dallo spirare del termine di 14 giorni.

È possibile esercitare il diritto di ripensamento compilando ed inviando questo

unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento. Il documento può essere inoltrato via e-mail all'indirizzo ae-ripensamentilibero@aceaenergia.it.

Il cliente può anche esplicitare la propria volontà di recesso chiamando il numero 800.38.38.38 gratuito da rete fissa nazionale. Per chi chiama da cellulare il numero a disposizione è lo 06.45.698.205.

Con il ripensamento il cliente sostiene delle spese?

Come si è detto esercitando il diritto di ripensamento, il cliente non è tenuto a sostenere alcuna spesa. Anzi ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti eventualmente effettuati a favore di Acea Energia, secondo le modalità da lui stesso stabilite. Il rimborso dovrà essere corrisposto senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal momento in cui Acea Energia sarà informata della decisione del cliente di recedere dal contratto.

Tuttavia se il cliente domestico vuole che l'erogazione della fornitura di luce e/o gas inizi prima dei 14 giorni, è tenuto a farne esplicita richiesta. In questo caso egli potrà comunque esercitare il diritto di ripensamento, tuttavia potrà essere tenuto a corrispondere ad Acea Energia un importo relativo all'allaccio della fornitura e ai consumi effettuati fino a quel momento.

Quando la disdetta Acea Energia non va comunicata

I clienti che hanno intenzione di recedere dal contratto sottoscritto con Acea Energia per passare ad altro fornitore di energia (“Switching”), non devono preoccuparsi di inviare alcuna comunicazione scritta, in quanto è compito del nuovo fornitore comunicare ad Acea Energia - entro il giorno 10 del mese precedente alla data di cambio - che il cliente ha provveduto alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

A tal fine il cliente, in occasione della conclusione del contratto con il nuovo fornitore dovrà conferire a quest’ultimo un mandato con rappresentanza affinché questi proceda in suo nome e per suo conto a recedere dal contratto con Acea Energia. Il mandato si intende conferito a titolo gratuito.

Acea Energia chiusura contratto 

Al contrario coloro che intendono richiedere il recesso dal contratto e la contestuale cessazione della fornitura (con relativa chiusura del contatore), hanno l’obbligo di informare personalmente Acea Energia. Con il termine disdetta Acea Energia identifichiamo esattamente quest'ultima procedura.

Si tratta di una richiesta particolare che generalmente il cliente avanza quando si trasferisce presso un'altra abitazione, oppure quando mette in vendita la casa, oppure quando l'unico occupante muore e gli eredi decidono di cessare la fornitura.

A tal proposito è bene sapere che il contratto sottoscritto con Acea Energia ha durata indeterminata e il cliente può chiedere la disdetta in qualsiasi momento, limitandosi a fornire un preavviso di almeno 30 giorni. Il termine di preavviso decorre dalla data in cui Acea Energia riceve la comunicazione di recesso.

Come comunicare la disdetta Acea Energia

Stando alle disposizioni contenute nell'art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto, la disdetta Acea può essere comunicata:

  • compilando l'apposito web-form presente nell'Area riservata My Acea Energia/contratti/i miei contratti/recesso;
  • recandosi presso gli Sportelli Acea dislocati sul territorio (www.acea.it/acea-shop).

Chi vuole può anche utilizzare uno dei due modelli presenti in questa scheda, da spedire tramite raccomandata a.r. all’indirizzo riportato sulla fattura.

Dopo qualche settimana dall'invio della comunicazione di disdetta, il cliente riceverà una bolletta di chiusura in cui verranno fatturati i consumi e gli altri addebiti/accrediti residui.

Cogliamo l'occasione per sottolineare che in 4 regioni italiane Acea gestisce, oltre ai servizi energetici, anche il servizio idrico integrato. In questo caso qualora l'utente intendesse richiedere la cessazione della fornitura, potrebbe utilizzare uno di questi

Disdetta Acea Energia per decesso intestatario

L’erede può chiederne la disdetta del contratto di fornitura Acea Energia in seguito al decesso dell’intestatario, inviando una comunicazione scritta alla società e specificando quale utenza si intende disdire, in più è necessario allegare alla richiesta una copia del proprio documento d’identità e una copia del certificato di morte dell’intestatario deceduto.

Nel dettaglio basta scaricare e compilare in tutte le sue parti questo

Gli eredi degli utenti appartenenti al servizio di maggior tutela possono inoltrare il modulo di recesso tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato sulla fattura.

Problemi con la disdetta Acea Energia: come comportarsi

Cosa fare se la richiesta di disdetta cade nel vuoto o viene processata con indebito ritardo, oppure se si riceve una bolletta di chiusura dagli importi esagerati?

In questi casi la prima cosa da fare è chiamare il servizio clienti. Questi i recapiti telefonici disponibili:

  • numero verde 800 38 38 38 (da rete fissa);
  • numero a pagamento 06 45698205 (da cellulare).

Se nonostante le spiegazioni e le rassicurazioni dell'operatore, la problematica non si risolve suggeriamo di inoltrare un reclamo scritto. A tal fine si può compilare questo 

appositamente predisposto dalla compagnia energetica.

In alternativa ci si può rivolgere allo Sportello del Consumatore, un servizio pubblico che fornisce informazioni, assistenza e tutela ai consumatori di energia elettrica e gas.

Se il problema non si risolve?

Se il problema non si risolve meglio non perdersi d'animo e ricorrere alla conciliazione. Si tratta di uno strumento di risoluzione della controversia - obbligatorio dal 1° Gennaio 2017 - che consiste in una negoziazione tra il cliente e la stessa Acea Energia, attraverso l'assistenza di un soggetto terzo, il Conciliatore, con l'obiettivo di trovare una soluzione che possa soddisfare entrame le parti.

Se si raggiunge l'accordo, si sottoscrive un verbale che ha valore di contratto.

I vantaggi di questo processo sono:

  • la rapidità dei tempi di risoluzione della controversia;
  • la semplicità del procedimento;
  • i costi da sostenere ridotti e predeterminati;
  • la riservatezza della procedura.

Le opzioni possibili in tema di conciliazione sono due:

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