Genertel reclami: modello editabile
Descrizione
I reclami nei confronti di Genertel vanno spediti per posta all'indirizzo Genertel S.p.A. - Tutela Rischi - Unità Quality Via Machiavelli 4, 34132 Trieste, oppure via fax al numero 199.11.77.99 o tramite e-mail all'indirizzo quality@genertel.it.
Gestione dei reclami da parte di Genertel
Genertel è una compagnia di assicurazioni diretta attiva nel ramo danni, che offre soluzioni nel comparto auto, moto e altri veicoli. Non solo. Genertel offre soluzioni per la protezione della casa, dei membri della famiglia, degli amici a quattro zampe, dei viaggi da qualunque imprevisto e via discorrendo.
Genertel opera anche nel ramo vita attraverso Genertel Life, offrendo soluzioni di investimento e prodotti di assicurazione sulla vita. Dal 2013 entrambe le compagnie fanno capo a Generali Italia.
La compagnia Genertel è molto attenta e scrupolosa nella gestione dei reclami perchè ritiene che tale attività possa consentire di mettere a nudo le criticità connesse con l’operatività aziendale e di conoscere i profili generali di insoddisfazione della clientela e quindi di porvi rimedio attraverso la ricerca e l'adozione di soluzioni appropriate.
Nel 2022 la compagnia ha ricevuto nel settore danni 3.403 reclami, di cui evasi 3.025. Di questi il 36% è stato accolto, mentre il 53% respinto. Il resto al 31/12/22 era in corso di definizione.
Non sono classificati come reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, così come le richieste di risarcimento danni.
Come fare un reclamo Genertel
I reclami vanno inoltrati per iscritto a
Genertel S.p.A.
Tutela Rischi - Unità Quality
Via Machiavelli 4
34132 Trieste
Si può scegliere anche l'inoltro tramite
- fax: 199.11.77.99
- e-mail: quality@genertel.it.
Genertel ha a disposizione 45 giorni dalla ricezione del reclamo per fornire una risposta al cliente. Tale termine può protrarsi di ulteriori 15 giorni nel caso in cui nella fase istruttoria siano necessarie integrazioni e approfondimenti.
Se il cliente non ottiene risposta o non si ritiene soddisfatto dall’esito del reclamo, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (www.ivass.it), compilando questo
In caso di controversie transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente attraverso l'attivazione della procedura FIN-NET.
Nel caso in cui il reclamo abbia ad oggetto prodotti finanziari, il cliente può appellarsi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la CONSOB.
Infine per le sole Forme Pensionistiche Complementari il cliente può far ricorso alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.
Ricordiamo infine che prima di interessare l’Autorità giudiziaria, è possibile rivolgersi a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.genertel.it/reclami.
Foto
Pixabay