Parcheggio condominiale regole: fac simile delibera assembleare

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile di regolamento parcheggio condominiale approvato dall'assemblea, con cui si stabiliscono le regole per l'attribuzione, l'uso, la manutenzione degli spazi destinati alla sosta dei veicoli all'interno di un condominio.

Parcheggio condominiale: regole

Quando nell'area condominiale i posti auto non sono sufficienti a garantire il parcheggio a tutti i condomini, possono sorgere dissapori e conflitti fra i vari proprietari/inquilini.

In situazioni del genere è l'amministratore di condominio che ha il compito di disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini (art. 1130 codice civile).

E' suo compito, dunque, convocare l'assemblea condominiale, la quale potrà proporre un uso turnario su base giornaliera, settimanale o mensile dei posti auto tra i vari inquilini. Ma chiaramente con un'area comune insufficiente ad accogliere tutte le auto, l'assemblea potrebbe adottare a maggioranza anche decisioni diverse. Ad esempio potrebbe stabilire una suddivisione dell'area in base ai millesimi, magari con l'obbligo di lasciare la seconda auto fuori dal cortile, oppure potrebbe non regolare affatto il suo uso facendo così in modo che i posti auto siano utilizzati semplicemente da chi arriva per primo.

In quest'ultimo caso qualora anche un solo condomino si opponesse al criterio adottato, si potrebbe obbligare l’assemblea a deliberare un sistema di turnazione dei posti auto.

Una cosa è certa: non è possibile in alcun modo che l'assemblea disponga l'assegnazione nominativa, in via esclusiva e per un tempo indefinito, a favore di singoli condomini di posti fissi nel cortile comune per il parcheggio della loro autovettura. Ciò in quanto - spiegano i giudici della Cassazione - le aree destinate a parcheggio, sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico (art. 1117 C.C.).

Se invece il cortile condominiale non è adibito al parcheggio delle auto, così come prevede il regolamento, ciascun condomino ha il diritto di segnalare all'amministratore eventuali abusi da parte di certi condomini, che così facendo impediscono di fatto agli altri di utilizzare lo stesso spazio per passeggiare, far giocare i propri figli, ecc. Dal nostro portale è possibile scaricare questi due fac simile

Regolamento parcheggio condominiale fac simile

Articolo 1: Oggetto del Regolamento

Il presente regolamento disciplina l’uso degli spazi destinati al parcheggio all'interno del condominio ____________________, situato in __________________. La finalità è quella di garantire l'ordinato e corretto utilizzo delle aree comuni destinate al parcheggio dei veicoli dei condomini e dei loro ospiti e, dunque, di prevenire possibili contrasti.

Articolo 2: Assegnazione dei posti auto

2.1. I posti auto sono assegnati secondo quanto deliberato dall'assemblea condominiale.

2.2. Ogni condomino ha diritto ad un posto auto, salvo diversa disposizione dell'assemblea.

2.3. L'assegnazione dei posti auto deve rispettare criteri di equità e rotazione, ove applicabile.

Articolo 3: Destinazione degli spazi

3.1. Gli spazi di parcheggio devono essere utilizzati esclusivamente per il parcheggio di autovetture, motocicli e biciclette.

3.2. Gli ospiti e i visitatori dei condomini possono utilizzare i posti auto riservati agli ospiti, ove presenti, o i posti auto dei condomini ospitanti, previo consenso.

3.3. È vietato l'uso degli spazi per la sosta di veicoli non autorizzati o per altri scopi, come il deposito di oggetti o la sosta prolungata di veicoli senza assicurazione o in stato di abbandono.

3.4. Ogni veicolo deve essere parcheggiato all'interno delle linee delimitanti il proprio posto auto.

3.5. È vietato parcheggiare in spazi non assegnati, sui marciapiedi o nelle aree di manovra.

3.6. È vietato eseguire lavori di riparazione o manutenzione dei veicoli nei posti auto, ad eccezione di piccoli interventi di emergenza.

3.7. Gli spazi di parcheggio sono disponibili 24 ore su 24, salvo diverse disposizioni dell’assemblea condominiale.

Articolo 4: Obblighi dei Condomini

4.1. I veicoli devono rispettare i limiti di velocità e le norme di sicurezza all'interno dell'area di parcheggio.

4.2. I condomini sono responsabili della pulizia e della manutenzione ordinaria del proprio posto auto. È vietato abbandonare rifiuti o materiali all'interno delle aree di parcheggio.

4.3. È vietato creare disturbo agli altri condomini durante le operazioni di parcheggio e manovra dei veicoli. 

4.4. Eventuali problemi con le aree di parcheggio devono essere segnalati al amministratore condominiale. 

4.5. In caso di accertato mancato rispetto delle norme del presente regolamento, l’assemblea può decidere per l’applicazione di sanzioni a carico del condomino inadempiente.

Art. 5 - Norme Generali

5.1. Il presente regolamento è parte integrante del regolamento condominiale e deve essere rispettato da tutti i condomini.

5.2. Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, si rimanda alle disposizioni del Codice Civile, delle Leggi n. 1150 del 17 agosto 1942 e n. 220 dell’11 dicembre 2012 e delle altre norme in materia.

Art. 6 - Modifiche al Regolamento

6.1. Qualsiasi modifica al presente regolamento deve essere approvata dall'assemblea condominiale con le modalità previste dal regolamento condominiale e dalla normativa vigente.

6.2. Le modifiche entreranno in vigore dopo la comunicazione a tutti i condomini.

Art. 7 - Entrata in Vigore 

7.1. Il presente regolamento entra in vigore a partire dalla data della sua approvazione da parte dell'assemblea condominiale.

Approvato dall'assemblea condominiale in data __/__/_____

Il Segretario  Il Presidente

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità