Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica: fac simile word
Descrizione
Il fac simile con cui richiedere al Comune il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU), un documento che contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.
Cos'è il certificato di destinazione urbanistica
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è il documento rilasciato dagli Uffici Tecnici Comunali che contiene le prescrizioni (destinazione, parametrici, indici, vincoli, ecc.) relative ad una determinata area, sulla base di quanto stabilito dal Piano Regolatore Generale e dal Piano Urbanistico Comunale.
In altre parole nel documento sono specificati i riferimenti catastali, la destinazione urbanistica (zona edificabile, residenziale, agricola, industriale, ecc.) e i parametri urbanistici (indice di fabbricabilità, indice di inondabilità, ecc.).
In base a quanto stabilito dal DPR n. 380 del 06/06/2001 (art. 30), occorre munirsi di questo certificato quando:
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
RICORDA: agli organi della Pubblica Amministrazione va presentata sempre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 47) e mai il certificato. Un fac simile di autocertificazione è disponibile in questa scheda.
Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica
Per richiedere un certificato di destinazione urbanistica occorre presentare in Comune:
- domanda in bollo da € 16,00 (un fac simile è scaricabile da questa scheda);
- attestazione di versamento diritti tecnici sul c.c. intestato al Comune;
- attestazione di versamento diritti di segreteria sul c.c. intestato al Comune;
- estratto/i di mappa catasto Terreni della/e particella/e interessata/e;
- visura/e Catasto Terreni della/e particella/e interessata/e.
- fotocopia della carta d’identità, in corso di validità, tranne nel caso di presentazione diretta allo sportello
Gli importi relativi ai diritti tecnici e di segreteria variano da comune a comune.
Per ritirare il certificato di destinazione urbanistica è necessario presentare una marca da bollo da € 16,00. Nel caso di richiesta per successione, le imposte di bollo non sono dovute. Nel caso in cui il cittadino decida di presentare la domanda e ritirare il certificato in via telematica, può utilizzare:
Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Ha validità per un anno dalla data di rilascio, a condizione che non vi siano modifiche degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati.
Il ritiro può essere effettuato presso l'ufficio comunale. In alternativa, su richiesta del cittadino, i certificati firmati digitalmente verranno inviati a mezzo PEC all’indirizzo indicato dal richiedente.
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