Modulo richiesta copia PEBA

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/11/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di richiesta di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni (Fonte: www.associazionelucacoscioni.it).

Il PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è uno strumento che ha l'obiettivo di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione.

Il PEBA prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • individuazione delle strutture pubbliche comunali e degli ostacoli esistenti per la mobilità urbana;
  • censimento delle barriere architettoniche presenti;
  • individuazione delle opere di adeguamento/superamento;
  • valutazione dei costi per la realizzazione degli interventi;
  • programmazione delle priorità d'intervento;
  • coordinamento e interazione con l’insieme degli interventi, pubblici e privati, sull’ambiente urbano.

Il modulo presente in questa scheda, redatto dall'Associazione Luca Coscioni, consente di richiedere, ad esempio al proprio comune, se attraverso il PEBA una determinata barriera architettonica (un marciapiede senza scivolo, un semaforo privo di segnalatore acustico per i non vedenti, banconi troppo alti per persone in carrozzella, ecc.) è stata censita o meno e sono stati previsti interventi per la sua rimozione.

Allegare una fotocopia del documento di identità del richiedente sottoscrittore della richiesta e una fotocopia della delega in caso di rappresentanza dell’interessato.

La domanda va inoltrata al Settore urbanistico della Regione/Provincia/Comune (da individuarsi in base alla competenza sull’edificio pubblico/spazzi urbani e percorsi con barriere architettoniche e sensoriali).

Se sull'argomento desideri saperne di più leggi il posto che abbiamo dedicato all'abbattimento barriere architettoniche.

Documenti correlati
 
Utilità