Richiesta applicazione regime di non disalimentabilità
Descrizione
Modulo di richiesta di non disalimentabilità, ovverossia modello con cui il cliente domestico chiede alla compagnia di essere considerato un cliente non disalimentabile per la fornitura di energia elettrica, a causa della presenza di apparecchiature medico terapeutiche per il mantenimento in vita. In particolare sono presenti due versioni del modello: l'uno generico e l'altro specifico per Enel Energia (di quest'ultimo è presente anche un modello di revoca).
Richiesta di non disalimentabilità: in cosa consiste
Come detto si tratta di una dichiarazione con cui si chiede sostanzialmente l'iscrizione della fornitura negli elenchi dei clienti non disalimentabili.
Si tratta di clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
L'elenco delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute è contenuto nel Decreto 13 Gennaio 2011 del Ministero della Salute. A tiolo esemplificativo: ventilatori polmonari, concentratori di ossigeno, aspiratori, apparecchiature per dialisi peritoneale, materassi antidecubito, ecc. L'elenco completo è disponibile in questa stessa scheda.
Per costoro la fornitura di energia elettrica non può essere sospesa, neppure in presenza di morosità. Ecco dopo quante bollette non pagate staccano la luce.
Chiaramente la richiesta deve essere avvalorata da un certificato ASL che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute;
- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata.
Considerato il maggior consumo di energia elettrica connesso all'uso di tali apparecchiature, lo stato ha previsto la possibilità per gli stessi soggetti di beneficiare del bonus elettrico per disagio fisico. Questo il
Richiesta di non disalimentabilità: cosa specificare
Nel modello occorre specificare:
- il dati anagrafici del richiedente;
- i dati del soggetto intestatario della fornitura se l'utilizzatore delle apparecchiature elettromedicali è diverso dal richiedente;
- l'indirizzo in cui è attiva la fornitura di energia elettrica;
- il codice POD;
- gli apparati elettromedicali utilizzati.
Al fine di essere avvisato prontamente nel caso di possibili black out temporanei è necessario inserire altresì un recapito telefonico in cui il cliente non disalimentabile possa sempre essere rintracciato.
L'istanza si considera valida se inviata unitamente:
- alla copia (fronte/retro) di un documento d’identità valido del dichiarante. Se il dichiarante NON coincide con l’intestatario della fornitura è necessario allegare il documento d’identità di entrambi;
- alla certificazione dell'ASL locale che attesta la presenza di un apparato di cura alimentato con energia elettrica indispensabile per la sopravvivenza.
Se l'apparecchiatura viene disinstallata, occorre informare il fornitore di energia entro i 30 giorni successivi. Come detto in questa scheda è presente il modello di revoca adottato da Enel Energia.
Foto
Free-Photos su Pixabay