Richiesta patrocinio comune fac simile
Descrizione
Alcuni fac simile in formato editabile da utilizzare per la richiesta di concessione al Comune del patrocinio in riferimento a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione sociale, culturale, artistica, sportiva o scientifica.
Cos'è il Patrocinio del Comune
Si tratta di una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico promosse da associazioni, enti, fondazioni o altri soggetti.
Chiaramente deve trattarsi di iniziative meritevoli di promozione, menzione ed evidenza per la città e non avere scopo di lucro. Le uniche iniziative aventi scopo di lucro che possono beneficiare del Patrocinio del Comune, sono quelle che promuovono l'immagine, la storia e il prestigio della città o che hanno come unica finalità la beneficenza e la solidarietà.
Il patrocinio può riguardare manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali, ma anche convegni, congressi, iniziative di studio e ricerca, progetti.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale, anche se in taluni casi può tradursi in benefici di non poco conto per l'ente/associazione che l'ottiene: esenzione dalla tassa per l'occupazione del suolo pubblico, esenzione dal pagamento dei diritti di affissione e via discorrendo.
L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.
Se invece l'interesse è quello di ottenere un contributo economico, occorre utilizzare questo
Al contrario se l'interesse è quello di ottenere la disponibilità temporanea di un immobile di proprietà dell'Amministrazione comunale, occorre scaricare questa
Richiesta patrocinio comune fac simile: chi può compilarla
Generalmente possono compilarla enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che, comunque, svolgano l'iniziativa patrocinata nei confini del territorio comunale.
Questi devono indirizzare la richiesta al Sindaco ed inoltrarla all’Ufficio Protocollo del Comune, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
Richiesta patrocinio comune WORD: quali dati riportare
Occorre innanzitutto riportare i dati dell'ente che promuove la manifestazione. Quindi occorre illustrare l'iniziativa che si intende promuovere, specificando in particolare:
- titolo dell’iniziativa
- contenuto
- scopo o finalità
- luogo di svolgimento
- giorno o periodo di svolgimento
- a chi si rivolge
- eventuali partner: Enti, Associazioni o altri
- strumenti promozionali previsti.
Il richiedente deve, inoltre, dichiarare che:
- l’iniziativa è gratuita o a pagamento (in quest'ultimo caso specificare il costo di partecipazione all’evento);
- il/la responsabile della manifestazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento dell’evento in oggetto, esonerando espressamente l’Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità;
- l’evento sopra descritto si svolge in strutture accessibili o rese accessibili a norma del D.M. n. 236/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, e che nel materiale informativo ne viene data comunicazione specifica;
- l’evento in oggetto è stato organizzato nel rigoroso rispetto delle prescrizioni organizzative finalizzate alla più ampia tutela della sicurezza dei partecipanti all’evento.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'approfondimento sul significato del termine patrocinio.