Lettera al sindaco: esempio PDF
Alcuni esempi di lettera aperta al Sindaco per segnalare preoccupazioni rispetto a certi temi o situazioni, per formulare una proposta di rilancio della città, per esprimere congratulazioni su una iniziativa promossa dall'amministrazione, per richiedere un sostegno per un evento in programma e via discorrendo.
Lettera al Sindaco: quando inviarla
La lettera al Sindaco di norma viene inviata per segnalare problemi, disservizi, disagi, criticità: il servizio di raccolta differenziata che non funziona come dovrebbe, le condizioni pessime in cui sono tenuti gli spazi pubblici, i disagi alla viabilità conseguenti al nuovo piano traffico, la scarsa illuminazione presente in alcune zone della città, le pessime condizioni di talune strade, la presenza di cani randagi e via discorrendo.
In tutti questi casi occorre esporre il problema in modo chiaro e preciso, contestualizzare l'area, proporre eventualmente delle soluzioni concrete, allegare possibilmente fotografie, lasciare recapiti per rendersi disponibili a fornire eventualmente informazioni aggiuntive e/o essere aggiornati sulle fasi di gestione della segnalazione.
Se si vuole dare più peso alla segnalazione, si può estendere la raccolta delle firme a tutti quei cittadini che condividono le stesse preoccupazioni.
Ma la lettera al Sindaco può essere trasmessa anche per altre ragioni: ad esempio per chiedere la disponibilità di certi locali di proprietà dell'amministrazione (ad esempio per l'organizzazione di un convegno), per invitare il capo dell'Amministrazione Comunale ad un evento di rilevanza sociale, per richiedere un contributo finalizzato a sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi e così via.
Qualunque sia il motivo è molto importante che la lettera al sindaco sia recapitata tramite posta certificata (PEC). In alternativa la si può consegnare a mano presso il protocollo del comune.
In questa scheda proponiamo un paio di esempi di lettera al Sindaco, segnalando che sul nostro portale sono disponibili altri fac simile per specifiche problematiche o esigenze:
Lettera al sindaco esempio 1
Al Sindaco del
Comune di ___________________________
Oggetto: Richiesta di miglioramento del servizio di raccolta differenziata
Egregio Signor Sindaco,
Le scrivo in qualità di cittadino/a di _________________ per esprimere la mia preoccupazione riguardo al servizio di raccolta differenziata attualmente in atto.
Negli ultimi mesi ho notato un aumento dei disservizi, quali _______________________ (specificare nel dettaglio le problematiche riscontrate: ad es. assenza di raccoglitori per il vetro, mancata raccolta di alcune tipologie di rifiuti, contenitori insufficienti o danneggiati, ritardi nella raccolta, contaminazione dei rifiuti, abbandono di rifiuti ingombranti, ecc.).
Questi disagi stanno creando non solo un problema igienico-sanitario, ma anche un senso di disagio e di frustrazione tra i cittadini.
Poiché ritengo fondamentale migliorare l'efficienza del servizio di raccolta differenziata per diversi motivi, Le chiedo di voler prendere in considerazione le seguenti proposte: _________________________ (specificare nel dettaglio le proposte: ad es. installare delle isole ecologiche, fornire i cittadini di nuovi e più capienti contenitori, organizzare campagne di sensibilizzazione, aumentare la frequenza di passaggi, ecc.)
Sono certo/a che la sua amministrazione sarà capace di risolvere questi problemi e migliorare la qualità complessiva del servizio di raccolta differenziata a beneficio di tutta la comunità.
RingraziandoLa per l'attenzione che vorrà dedicare a questa mia richiesta, porgo cordiali saluti.
Luogo e data
Firma/e
____________________________
____________________________
____________________________
Lettera al sindaco esempio 2
Al Sindaco del
Comune di ___________________________
Egregio Signor Sindaco,
mi/ci rivolgo/rivolgiamo a Lei per portare alla Sua attenzione alcune questioni urgenti che riguardano il nostro quartiere e, più in generale, la nostra città.
In qualità di cittadino/i e residente/i bel quartiere di ________________, ho/abbiamo potuto osservare negli ultimi anni un progressivo deterioramento della qualità della vita, con particolare riferimento ad alcune problematiche che richiedono, a mio/nostro avviso, un intervento tempestivo e deciso.
Mi/Ci riferisco/riferiamo in particolare alla manutenzione delle aree verdi pubbliche che lascia molto a desiderare: pavimentazioni sconnesse che possono provocare cadute specie a chi va in bici, arredi urbani deteriorati che possono causare infortuni a persone anziane e non solo, parchi giochi per bambini che versando in uno stato di totale abbandono mettono a serio rischio la sicurezza dei nostri figli.
Inoltre in queste stesse aree riscontro/riscontriamo un’illuminazione decisamente inadeguata, un aspetto questo che costituisce un significativo fattore di rischio per la sicurezza dei cittadini, dal momento che l’oscurità non fa altro che favorire le attività illegali di criminali senza scrupoli. Con l'installazione di nuovi lampioni sarebbe auspicabile la presenza di sistemi di videosorveglianza.
Per questi motivi chiedo/chiediamo un impegno concreto dell’Amministrazione per valorizzare queste aree e favorire un ambiente sicuro e accogliente per tutti.
Mi/ci auguro/auguriamo che questa lettera possa essere l'inizio di un dialogo costruttivo tra l'Amministrazione e i cittadini.
Resto/Restiamo a disposizione per un eventuale incontro in cui poter discutere più approfonditamente queste tematiche.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma/e
____________________________
____________________________
____________________________
Foto
Pixabay