Relazione incidente stradale pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/07/2024
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui richiedere una copia del rapporto sull'incidente stradale predisposto dalle forze di polizia (Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale) intervenute sul posto.

Richiesta rapporto incidente stradale: quando farla

Nel momento in cui si verifica un incidente stradale, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (ma lo stesso può dirsi per la Polizia Stradale e i carabinieri) provvedono a redigere un rapporto nel quale vengono riportati

  • i dati delle parti coinvolte e le rispettive dichiarazioni
  • lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati dall'incidente
  • il rilievo tecnico dell’incidente stradale, nel caso di lesioni gravi alla persona.

Tale rapporto viene quindi conservato presso l’archivio della Polizia Locale, ove è possibile richiederne la presa visione o l’estrazione di copia.

Se non ci si vuole presentare personalmente in ufficio, si può inoltrare una richiesta scritta sulla base del fac simile disponibile in questa scheda.

Modello richiesta verbale polizia stradale: chi può utilizzarlo

Possono utilizzarlo tutte le persone coinvolte nell'incidente stradale, i proprietari dei veicoli, le persone a cui il provvedimento può recare un qualsiasi pregiudizio (economico patrimoniale etc.), i soggetti portatori di interessi diffusi, costituiti in comitati o associazioni, a cui il procedimento può arrecare pregiudizio.

La parte legittimamente interessata può anche incaricare un’altra persona mediante delega sottoscritta in carta libera accompagnata da copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.

Alla domanda allegare un documento di identità in corso di validità e l'eventuale delega.

Tempi per il rilascio del rapporto incidente stradale

In caso di incidenti con danni solo alle cose, per ottenere la copia del rapporto sono generalmente necessari 30 giorni dalla richiesta; per il rilascio si paga un importo variabile da amministrazione ad amministrazione.

In caso di lesioni a persone, il rilascio della copia deve essere autorizzato dall'Autorità Giudiziaria, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale.

Documenti correlati
 
Utilità