Richiesta rimborso doppio pagamento fattura: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/11/2024
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Fac simile con cui chiedere alla compagnia telefonica o alla società fornitrice di luce, gas o acqua, il rimborso per doppio pagamento della fattura. Il modello può essere scaricato anche in formato DOC così da personalizzarlo sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Quando chiedere il rimborso della bolletta pagata due volte

Il caso più classico si verifica quando per un semplice disguido si effettua il pagamento di una bolletta che in realtà risulta già saldata da un altro componente della famiglia. Chiaramente si può incappare più facilmente in errori di questo tipo, quando per quelle fatture non è attiva la domiciliazione bancaria.

Ma la stessa situazione si può verificare, ad esempio, quando si riceve un sollecito dalla compagnia per ritardato pagamento di una fattura che, tuttavia, appena due giorni prima è stata regolarmente pagata all'ufficio postale. In questo caso è chiaro che se il destinatario della missiva o un suo familiare non effettuano preliminarmente una verifica in merito alla richiesta pervenuta, si può facilmente andare incontro ad un doppio pagamento della bolletta.

Come chiedere il rimborso per doppio pagamento fattura

La richiesta può essere avanza attraverso una semplice lettera. Un fac simile, come detto, è disponibile in questa scheda. Nel modulo occorre specificare

  • i dati personali dell'intestatario del contratto di fornitura;
  • gli estremi della fattura pagata due volte o della nota credito;
  • l'importo oggetto dl rimborso;
  • le modalità del rimborso;

Per quanto riguarda queste ultime è possibile scegliere tra:

  • emissione assegno bancario/postale;
  • versamento su conto corrente;
  • compensazione con future fatture a debito.

Ricordarsi di allegare al fac simile richiesta rimborso per doppio pagamento:

  • una copia della fattura;
  • una copia di entrambi i pagamenti effettuati (copia dei bollettini postali o degli addebiti sul conto corrente);
  • una copia fotostatica non autenticata del documento di identità, ovvero di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 D.P.R. n. 445/2000 (es. passaporto, patente di guida ecc.).

Lo stesso modulo può essere utilizzato nel caso in cui si sia creditori nei confronti della società a causa ad esempio dell'emissione di una nota di credito.

Attenzione: non confondere questa situazione con quella in cui si riceve, in ordine ai consumi effettuati in uno stesso periodo, due fatture da due società diverse, situazione questa che può verificarsi, ad esempio, nel momento in cui si decide di sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore di energia. In quest'ultimo caso va utilizzato questo fac simile di 

Tempi per chiedere il rimborso bolletta pagata due volte

La lettera deve essere trasmessa nel termine massimo di 5 anni dalla data di emissione della bolletta. Trascorso questo periodo si perde ogni diritto al rimborso.

Dal canto suo la compagnia dal momento in cui riceve la richiesta, ha 90 giorni per effettuare tutte le verifiche del caso e stornare al proprio cliente quanto dovuto. 

Se lascia trascorrere questo termine senza aver provveduto, il cliente ha diritto di ricevere direttamente in fattura un indennizzo automatico, nella misura stabilita dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), in caso di fornitura luce, gas o acqua, o dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) in caso di fornitura di servizi telefonici.

L'indennizzo non ha una funzione risarcitoria ma semplicemente riparatoria, non necessariamente proporzionale – in termini economici – al disservizio subìto.

Fac simile richiesta rimborso per doppio pagamento

Spett.le
_______________________
_______________________

Oggetto: istanza di rimborso per doppio pagamento / pagamento non dovuto

Il/La sottoscritto/a____________________________________________________

nato/a a ____________________________ il____________________________ 

e residente in______________________ Via ______________________ n. ______ c.a.p. _________ 

C.F. ____________________________

in proprio o in qualità di legale rappresentante dell’azienda________________________________ 

con sede in _________________, via/Località _____________________________, n.______ 

C.F. ______________________________ P.IVA _____________________________, 

intestatario/a del contratto di fornitura di __________________________ (specificare se si tratta di telefonia, gas, energia elettrica o gas)

Codice cliente __________________________

Dichiara di essere creditore nei Vostri confronti della somma di € _______________ per: 

 doppio pagamento fattura numero __________________________________ di euro _________ 

 emissione nota di credito numero ______________________________ di euro _________ 

Il/la sottoscritto/a chiede che il rimborso venga eseguito: 

 mediante emissione assegno bancario/postale intestato a _____________________ via _________________________ n. ____ scala _____ int. ______ cap____________________ città _______________________;

 mediante versamento sul seguente conto corrente n° ____________________ intestato a __________________________ Banca________________________ Codice IBAN: I T  _______________________

 mediante compensazione con future fatture a debito. 

Luogo e Data__________________Firma richiedente ________________________ 

RECAPITO TELEFONICO: ______________________ INDIRIZZO E-MAIL: ______________________ 

ALLEGATI:

 copia di entrambi i pagamenti effettuati (in caso di rimborso per doppio pagamento); 

 copia fotostatica non autenticata del documento di identità, ovvero di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 D.P.R. n. 445/2000 (es. passaporto, patente di guida ecc.)

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