Rinnovo contrassegno disabili: fac simile richiesta e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/03/2022
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Descrizione

Un paio di fac simile con cui chiedere il rinnovo contrassegno invalidi, vale a dire il rinnovo del certificato per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente o per un periodo inferiore a 5 anni (art.381 del DPR 495/92).

Quando richiedere il contrassegno disabili

Il contrassegno disabili può essere richiesto presso il Comune di residenza dai non vedenti e da coloro che manifestano una disabilità motoria temporanea o permanente al fine di vedersi riconosciute alcune importanti agevolazioni nella circolazione stradale e nella sosta, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Ma possono ottenere il contrassegno anche le persone disabili e/o invalide temporaneamente, ad esempio a seguito di un incidente o di una malattia. In questo caso il contrassegno viene rilasciato per un determinato periodo di tempo.

Il contrassegno è strettamente personale, non cedibile e non vincolato ad uno specifico veicolo.

Fermo restando che ciascuna amministrazione può adottare uno specifico modello, segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare gratuitamente alcuni 

che essendo in formato editabile si possono facilmente personalizzare.

Il contrassegno ha la durata di 5 anni, anche se la disabilità è permanente. Come detto può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Prima di presentare la richiesta occorre ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. In caso di invalidità temporanea la certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata.

Rinnovo contrassegno invalidi: quando richiederlo

Allo scadere dei 5 anni occorre presentare al comune di residenza una specifica richiesta di rinnovo del contrassegno accompagnata da una certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.

Può essere richiesto il rinnovo anche del contrassegno disabili temporaneo. Anche in questo caso occorre produrre una certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti il diritto della persona invalida ad un ulteriore periodo di agevolazione.

Per il rinnovo contrassegno disabili con validità a cinque anni si pagano unicamente i diritti di segreteria e le spese accessorie. Gli importi variano da comune a comune, ma la cifra dovrebbe attestarsi sui 5/6 euro.

Invece per il rinnovo contrassegno con validità inferiore ai cinque anni occorre apporre sull'istanza una marca da bollo da 16,00 euro e pagare diritti di istruttoria, spese accessorie e imposta di bollo virtuale (per il rilascio del permesso) per un totale di 22/25 euro.

In entrambi i casi occorre allegare alla richiesta, oltre alla certificazione medica, la seguente documentazione:

  • il vecchio contrassegno in originale (scaduto);
  • la copia del documento d’identità del richiedente;
  • la fotografia formato tessera del richiedente.

Prima di concludere ricordiamo che in caso di smarrimento, furto o deterioramento del contrassegno è possibile richiederne il duplicato presentando questa

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