Autocertificazione per acquisto microchip cane editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/10/2022
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui un medico veterinario libero professionista, iscritto all’ordine, o un medico veterinario responsabile della struttura, interessato all'acquisto di microchip, autocertifica:

  • di essere accreditato ad accedere all’anagrafe canina della regione;
  • che la struttura della quale è responsabile dispone di personale medico veterinario accreditato ad accedere all’anagrafe canina della regione.

Ricordiamo che è obbligatorio provvedere all'identificazione e alla registrazione dei cani nell’Anagrafe canina di residenza o della ASL competente. Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita tramite l'inoculazione del microchip e contestualmente richiedere il rilascio del 

L’identificazione e la registrazione dei cani possono essere effettuate sia da veterinari ufficiali che da veterinari libero professionisti, abilitati ad accedere all’anagrafe canina regionale, secondo modalità predefinite dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

I veterinari che provvedono all'applicazione del microchip devono effettuare contestualmente la registrazione nell'anagrafe dei soggetti identificati. Pertanto i veterinari pubblici e privati che vogliano acquistare microchip da applicare per l’identificazione dei cani devono autocertificare di essere abilitati ad accedere all’anagrafe canina.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità