Richiesta duplicato certificato iscrizione anagrafe canina

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/10/2022
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Descrizione

Fac simile con cui il proprietario del cane chiede alla Asl di competenza il rilascio di una copia del certificato di iscrizione all'Anagrafe canina.

Copia certificato iscrizione anagrafe canina: come richiederla in caso di smarrimento

Nel caso di smarrimento del certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il proprietario deve recarsi presso gli uffici dell'Anagrafe Canina della ASL (e non presso il veterinario) e chiedere il rilascio di un duplicato.

A tal fine deve compilare il modello in uso presso la ASL (in questa scheda è disponibile un fac simile) ed effettuare un versamento (su modalità e importo chiedere informazioni all'ufficio preposto). E' importante quindi che il proprietario del cane abbia al seguito ricevuta di versamento e fotocopia del documento di identità e codice fiscale.

Ricordiamo che il certificato di iscrizione all’anagrafe canina viene consegnato al proprietario al momento dell’iscrizione.

Il proprietario o il detentore del cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita tramite l'inoculazione del microchip, in conformità alle disposizioni adottate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico, di forma cilindrica di circa 8/10 millimetri di lunghezza e 1/2 millimetri di diametro, rivestito in materiale biocompatibile, che viene inoculato sottocute esclusivamente da un medico veterinario.

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Pixabay
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