Autocertificazione smaltimento TV: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/11/2022
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

L'autocertificazione smaltimento televisore è un fac simile con cui il contribuente dichiara di aver consegnato un determinato apparecchio televisivo in suo possesso (specificare marca e modello) ad una ditta specializzata affinché procedesse al suo smaltimento.

Tale autocertificazione, timbrata e firmata dalla ditta incaricata al ritiro, si rende necessario nel caso in cui si voglia dimostrare di non essere in possesso di alcun apparecchio televisivo e, dunque, di avere diritto a non pagare il canone Rai.

Ricordiamo in proposito che se il contribuente vuole evitare di pagare il canone Rai deve inviare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Nel caso specifico deve utilizzare questo

al fine di dichiarare che, pur essendo titolare di un contratto per la fornitura di energia elettrica, non è in possesso di alcun televisore in nessuno degli immobili a sua disposizione.

Infine l'autocertificazione smaltimento televisore non va confusa con l'autocertificazione rottamazione TV, un modello che consente di accedere al cosiddetto bonus TV, vale a dire ad uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore fino ad un importo massimo di 100 euro. In pratica il contribuente deve dichiarare che il proprio apparecchio televisivo, acquistato prima del 22 dicembre 2018, è stato consegnato al rivenditore o consegnato al centro comunale di raccolta RAEE del Comune.

Documenti correlati
 
Utilità