Tutti i casi in cui si può richiedere l'esonero canone Rai
Da qualche anno ormai il pagamento del canone Rai non avviene più tramite il classico bollettino postale, ma con addebito diretto sulla bolletta elettrica: dieci rate mensili da 7 euro, da gennaio a ottobre di ogni anno, per un totale di 70 euro. Ma a distanza di anni la domanda che ancora molti si pongono è: il canone Rai va pagato sempre e comunque? La risposta è no: vi sono casi in cui si può beneficiare dell'esonero canone Rai. Basta compilare questo modulo esonero canone rai e recapitarlo con le modalità e nei tempi che tra poco ti indicheremo.
- Esonero canone Rai 2024: in quali casi può essere richiesto
- Qual è la procedura per richiedere l'esonero canone Rai
- Come va compilata la dichiarazione di esonero canone Rai
- Come va trasmesso il modulo di esonero canone Rai
- Richiesta esonero pagamento canone Rai: termini da rispettare
- Esonero canone Rai 2024: occhio ai siti non ufficiali
Esonero canone Rai 2024: in quali casi può essere richiesto
Una cosa che certamente saprai è che per godere dell'esonero canone Rai occorre presentare una specifica richiesta all'Agenzia delle Entrate. Ma ti sei mai chiesto in quali casi questo beneficio ti è concesso? In estrema sintesi sono queste le situazioni che ti consentono di essere esentato dal pagamento:
- sei intestatario di un contratto di energia elettrica residenziale, ma non possiedi apparecchio televisivo. Puoi chiedere ed ottenere l'esonero canone Rai anche se hai in casa un pc, uno smartphone o un tablet, mezzi che come ben sappiamo consentono, grazie al collegamento ad internet, di vedere contenuti audiovisivi. Insomma l'importante è non avere un televisore;
- hai 75 anni o più con un reddito annuo familiare non superiore a 8.000 euro;
- sei un diplomatico o un militare straniero;
- un altro membro della tua famiglia (ad es. il tuo coniuge) già paga il canone Rai risultando intestatario di un'utenza elettrica di tipo domestico residenziale presso una seconda abitazione. In questo caso dovete risiedere entrambi sotto lo stesso tetto;
- il tuo coniuge, a cui era intestato il contratto di fornitura di energia elettrica, è deceduto e tu decidi di andare a vivere con tuo figlio che già paga il canone Rai. In questo caso per ottenere l'esonero canone Rai è importante che tu e tuo figlio coabitiate e abbiate dimora abituale nello stesso Comune così da risultare entrambi dallo stesso stato di famiglia.
Una cosa è certa: rispetto agli anni passati non è più possibile chiedere l'esonero pagamento canone Rai per suggellamento del proprio televisore, una pratica che consisteva nel rendere inutilizzabile l'apparecchio tramite il suo insaccamento in un telo di juta adeguatamente sigillato da parte della Guardia di Finanza. Questo significa che il modulo di richiesta suggellamento televisore scaricabile dal nostro portale, di fatto non è più utilizzabile.
Qual è la procedura per richiedere l'esonero canone Rai
Supponendo di rientrare in uno dei casi di esonero canone Rai sopra elencati, come muoversi nel concreto?
Diciamo che la procedura è essenzialmente la stessa dello scorso anno: non occorre far altro che compilare un apposito modello ed inviarlo all'Agenzia delle Entrate. Il modello naturalmente è diverso a seconda dei casi:
- sei un diplomatico o un militare straniero devi utilizzare questo specifico modello di dichiarazione;
- se invece sei un 75enne con basso reddito devi compilare quest'altro modello esenzione canone Rai 75 anni;
- in tutti gli altri casi devi invece far ricorso a questa dichiarazione sostitutiva canone Rai.
Come va compilata la dichiarazione di esonero canone Rai
Di seguito ti forniamo degli esempi di compilazione del modello in riferimento a specifiche situazioni:
- Esempi di compilazione modulo disdetta canone Rai per decesso;
- Esempio di compilazione modulo esenzione canone Rai per non possesso tv;
- Esempio di compilazione modulo esenzione canone Rai per duplice utenza;
- Esempio di compilazione modulo esenzione canone Rai per duplice abitazione;
Come va trasmesso il modulo di esonero canone Rai
La richiesta di esonero può essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate
- tramite l’applicazione web;
- tramite gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.);
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. In questo caso, tuttavia, devi sapere che il modulo di dichiarazione sostitutiva deve essere firmato digitalmente;
- tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1 - Sportello S.A.T.
Casella postale 22 - 10121 - Torino (To).
In caso di spedizione ricordarti di allegare un valido documento di riconoscimento.
Richiesta esonero pagamento canone Rai: termini da rispettare
Infine qual è la tempistica da rispettare per non rischiare di perdere il diritto all'esonero canone Rai? Anche in questo caso la tempistica varia in funzione delle situazioni che consentono di essere esonerati dal pagamento del canone.
Se non possiedi alcun apparecchio televisivo in casa o per due abitazioni appartenenti al tuo stesso nucleo familiare paghi due volte il canone, devi necessariamente presentare la dichiarazione:
- entro il 31 Gennaio 2024 per ottenere l'esonero canone Rai per tutta l'annualità 2024;
- dal 1° Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024 per essere esonerato dal pagamento relativamente al secondo semestre 2024 (ossia da Luglio a Dicembre 2024).
Come detto il modulo disdetta canone Rai per non possesso del televisore ha validità annuale.
Se sei un 75enne con basso reddito (8.000 euro), hai diritto all'esonero totale per l'anno 2024 se hai compiuto il 75° anno entro il 31 gennaio. Al contrario se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio del 2024, hai diritto all'agevolazione relativamente al secondo semestre.
Se sei un diplomatico o un militare straniero, la dichiarazione sostitutiva puoi presentarla in ogni giorno dell'anno pagando il canone solo fino alla data di decorrenza della condizione di esenzione.
Esonero canone Rai 2024: occhio ai siti non ufficiali
L’Agenzia delle Entrate, come ogni anno, raccomanda a tutti i contribuenti che devono ancora chiedere l’esonero canone Rai 2024 online di diffidare da tutti i siti non ufficiali che chiedono dati personali e soldi per inviare la richiesta.
Si ribadisce, inoltre, che l’applicazione web utile per l’invio della richiesta è reperibile solo ed esclusivamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate. La procedura è totalmente gratuita.
Qualora un sito contraffatto o non ufficiale abbia chiesto i vostri dati e prelevato denaro dai vostri conti, l’unica cosa da fare è provvedere immediatamente a segnalare l’accaduto al Fisco e ad effettuare una denuncia alla Polizia Postale.